Presso l’open space del Mondadori Bookstore di Santa Maria C.V., il 28 dicembre 2024, si è tenuto l’XI Congresso Provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Caserta. Il tema del congresso, “STORIA E FUTURO DEL NOSTRO IMPEGNO: Sinergie tra il mondo Istituzionale, Sportivo e il Terzo Settore di Caserta”, ha attirato numerosi ospiti, tra cui operatori dello sport e del sociale.
Il congresso ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali come Antonio Meola, Vicepresidente Vicario USAcli Nazionale, Michele Zannini, Presidente Nazionale di Acli Terra e Presidente FAP delle Acli di Caserta, e Sergio Carozza, Presidente Provinciale Acli Caserta.
Giuseppina Dello Siesto, presidente uscente della US-Acli Caserta, ha ringraziato i consiglieri provinciali USAcli e i membri della Presidenza uscenti per il loro contributo negli ultimi quattro anni, sottolineando l’importanza dell’XI Congresso come opportunità di crescita e responsabilità.
La relazione di fine mandato della presidente uscente, arricchita da 190 immagini significative, ha evidenziato la capacità organizzativa del Comitato di Caserta, frutto di storia, radicamento, trasparenza, competenza e affidabilità. Dello Siesto ha elogiato l’abilità del comitato nella gestione di progetti sportivi e di salute, nonché nei progetti di servizio civile nazionale e nella parte amministrativa.
L’Us Acli di Caserta ha sempre operato in contesti difficili, come periferie, carceri, e a sostegno di immigrati e anziani, dimostrando un forte impegno sociale. Il congresso ha posto l’accento sulla creazione di sinergie tra mondo istituzionale, sportivo e il Terzo Settore di Caserta, in vista del prossimo quadriennio.
Giuseppina Dello Siesto ha raccomandato al nuovo Presidente Francesca Dattilo di mantenere alta l’attenzione sul rafforzamento della rete associativa, promuovendo innovazione e creatività. Ha incoraggiato i nuovi dirigenti a sperimentare e sviluppare responsabilità, competenze e passioni.
La neo presidente Francesca Dattilo al termine del suo discorso d’insediamento ha dichiarato: “La difesa e promozione dei veri valori dello sport, è evidente a tutti noi che esso rappresenti uno strumento imprescindibile per il benessere e la partecipazione collettiva. La nostra Unione Sportiva Acli, con la sua consolidata esperienza, ha sempre svolto un ruolo fondamentale nel promuovere e sostenere le società affiliate. Queste, pur essendo organizzazioni non profit e con finalità sociali, devono affrontare sempre più numerose e complesse sfide con un approccio imprenditoriale. Tuttavia, non dobbiamo mai perdere di vista la passione che anima lo sport, una passione che emerge in modo particolare quando lo viviamo come occasione di amicizia e di incontro con gli altri. È proprio in questa interazione che lo sport trova il suo vero significato e valore.”:
la termine dei lavori la presidente uscente Dello Siesto ha espresso gratitudine per il lavoro svolto e ha augurato un felice e proficuo 2025, auspicando una continua collaborazione per promuovere lo sport e lo sviluppo del territorio.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.