martedì 3 Dicembre 2024
HomePoliticaVoto di scambio a Poggiomarino, arrestati sindaco, vicesindaco e un imprenditore

Voto di scambio a Poggiomarino, arrestati sindaco, vicesindaco e un imprenditore

Poggiomarino. Sindaco, vicesindaco e un imprenditore spno stati attestati all’alba dai carabinieri in base ad una indagine sul voto di scambio.
Secondo la Dda, il clan camorristico Giugliano avrebbe promesso l’erogazione di denaro proveniente dall’affidamento di appalti pubblici per condizionare le preferenze di voto alle elezioni del settembre 2020

Tempesta giudiziaria al Comune di Poggiomarino, in provincia di Napoli. Il sindaco Maurizio Falanga, insieme al vicesindaco Luigi Belcuore e a un imprenditore, è stato arrestato all’alba dai carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata. I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Dda partenopea. Le tre persone arrestate sono ritenute gravemente indiziate di scambio elettorale politico-mafioso, con l’aggravante dell’avvenuta elezione di due di loro.
Su Falanga pesavano da dicembre le accuse fatte dal pentito boss di camorra Rosario Giugliano. Sindaco e vicesindaco sono stati sottoposti ai domiciliari. Il reato ipotizzato è scambio elettorale politico-mafioso. Secondo quanto ricostruito dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, il clan camorristico Giugliano, attivo sul territorio di Poggiomarino, attraverso un suo esponente di spicco e in accordo con gli indagati, avrebbe promesso l’erogazione di denaro proveniente dall’affidamento di appalti pubblici per condizionare le preferenze di voto e far eleggere Falanga sindaco di Poggiomarino alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020.
Maurizio Falanga, 50 anni, eletto nel 2020 da una coalizione che raggruppava liste civiche (Rialziamo la Testa, Cambiamo Insieme, Fare civico) con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Unione di Centro.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche