Primo “Regional Day” stagionale e il corso di formazione “La Fase cambio-palla dal giovanile all’alto livello”: lunedì 23 ottobre, Marco Mencarelli ha dispensato la sua profonda conoscenza del volley a tutti. Alle ragazze selezionate per il regional day femminile (annata 2009-10) e ai 120 tecnici campani, di ogni ordine e grado, iscritti al corso di formazione.
Il Tecnico Federale e Coach della Squadra Nazionale Under 16 femminile, Pasquale d’Aniello: “E’ ripreso il tour autunnale alla ricerca di talenti tra le ragazze 2009 e 2010 in tutta Italia.
E’ sempre un privilegio poter avere Marco Mencarelli in Campania, questa volta abbiamo voluto che fossero anche i tecnici e non solo le ragazze ad attingere dalle sue conoscenze ”.
Poi un passaggio sul Lunedì Selezioni e il percorso di formazione: “La buonissima esperienza del Club Campania, corroborato dai buoni risultati del Trofeo delle Regioni, hanno confermato l’importanza di creare degli “acceleratori di crescita”. Quest’anno il Comitato Regionale ha deciso di fare un ulteriore step con il Lunedì Selezioni: le ragazze affronteranno squadre di Serie C. Senza dimenticare che i miglioramenti passano anche e soprattutto dai tecnici: saranno 12 i corsi in 12 mesi alla fine del percorso, un programma così intenso non sie era mai visto”.
Infine il Club Italia del Sud: “Il 30 ottobre riprendiamo anche il percorso della selezione del Sud Italia: 7 appuntamenti che verranno distribuiti nelle 6 regioni del sud e che si concluderà con un torneo internazionale. Il quinto posto dello scorso anno e i riscontri a livello tecnico rilanciano con forza il progetto e la nostra fiducia in questa iniziativa”.
Il Direttore Tecnico dei Processi di Qualificazione femminili italiane, Marco Mencarelli: “Riconosco che rispetto alle ultime stagioni ho notato un incremento del dinamismo, la relazione con la palla, la velocità di movimento con le ragazze. Sotto l’aspetto tecnico, coordinativo e dell’espressione di personalità ho visto cose molto interessanti. C’è un bel ricambio in funzione del progetto del Club Italia de Sud”.
Poi sul corso: “Abbiamo parlato del sistema di allenamento che consente ad una squadra di evolvere dal punto di vista dell’azione di risposta al servizio avversario: il cambio-palla è nel femminile l’azione più redditizia dopo il contrattacco da free ball: è un argomento che sta molto a cuore agli allenatori”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.