mercoledì 2 Ottobre 2024
HomeAttualitàVolla. Domenico, 20 anni, il "figaro" campione europeo.

Volla. Domenico, 20 anni, il “figaro” campione europeo.

VOLLA. Vittoria del giovane Domenico De Falco, 20 anni, il “figaro” di Volla: è ritornato da Mosca portando con sé la coppa da campione europeo juniores di acconciatura maschile e progressive look. Il podio conquistato nella capitale russa lo scorso fine settimana, lo inserisce a pieno titolo nella squadra italiana juniores ai Campionati mondiali che si svolgeranno a maggio del prossimo anno a Francoforte, in Germania.

Un pettine e un paio di forbici stretti nelle mani, nella valigia il sogno di farcela: conquistare il podio all“European Cup Open Hairdressing”, il campionato europeo degli acconciatori maschili. Una sfida non facile e alla quale partecipano delegazioni da tutto il continente, solo i primi cinque classificati saranno premiati.

Domenico, classificatosi terzo su cinquantasette nelle prove singole, è riuscito a dimostrare tutta la sua tecnica e bravura aggiudicandosi il podio dei primi tre. Un risultato che lo riempie di gioia e di orgoglio: il giovane Figaro, infatti, vestirà la divisa azzurra della nazionale italiana ai campionati mondiali di acconciatori maschili il prossimo anno.

“Non so esprimere a parole la gioia di questo momento – dice Domenico – l’emozione è davvero tanta e inaspettata: la sfida è stata durissima – spiega – tanti professionisti provenienti da tutto il mondo”.

E invece, Domenico ce l’ha fatta, la sua bravura e determinazione lo hanno premiato: “Sono fiero di questo risultato – prosegue – e lo devo non solo al mio maestro ma prima di tutto alla mia famiglia”. Il neo campione ha iniziato ad appassionarsi all’arte del taglio e dell’acconciatura maschile a soli 10 anni facendo prima esperienza presso alcune botteghe di Napoli per poi approdare nel negozio del papà Salvatore a Volla.

Una passione che ha coltivato negli anni diplomandosi parrucchiere e acconciatore unisex presso l’Anam di Napoli. Quest’anno ha iniziato a frequentare l’Accademia come assistente-maestro d’arte. Le strade di questa competizione si sono aperte per Domenico dopo aver vinto nel novembre 2012 il campionato italiano di acconciatori maschili a Salsomaggiore Terme.

Per la competizione mondiale di Mosca è stato accompagnato dal direttore tecnico dell’associazione nazionale acconciatori, Pietro Colantuono, creatore di hair mode meglio noto come Pier. “Domenico è un giovane umile e con i piedi per terra – dice l’assessore Agostino Navarro – determinato quanto basta per affermare il suo talento. Volla e la comunità cittadina non può che andarne fiera”.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud – costiera

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche