giovedì 5 Dicembre 2024
HomeAttualitàVolla. Capodanno sicuro, a lezioni nelle scuole con i volontari della Protezione...

Volla. Capodanno sicuro, a lezioni nelle scuole con i volontari della Protezione civile

VOLLA. E’ scattata l’operazione “Capodanno sicuro”, e la prevenzione è partita nelle scuole. E’ affidato ai volontari del gruppo locale di Protezione civile “Antares”, il compito di promuovere le attività di sensibilizzazione all’interno di tutte le scuole del Comune.

Un impegno puntuale da parte dell’amministrazione comunale che tiene a sensibilizzare fortemente gli adolescenti: “Questa attività di prevenzione – dice Agostino Navarro, assessore alla protezione civile – è tesa a diminuire il verificarsi delle cosiddette tragedie di San Silvestro legate allo scoppio accidentale o irresponsabile dei botti”.

Gli incontri con gli studenti delle scuole medie della città di Volla sono partiti lo scorsa sabato e si sono tenuti negli istituti comprensivi “Matilde Serao” e “Don Bosco”. Oggi e domani i volontari incontreranno gli studenti dell’istituto “Falcone” “De Sica” e con loro parlano dei gravissimi rischi e le conseguenze che spesso si verificano anche raccogliendo un fuoco inesploso: arti amputati o volti sfigurati.

“E’ proprio a Capodanno che si verifica il maggior numero di incidenti – dice Vincenzo Viola, responsabile Protezione civile – talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio senza adottare adeguate misure di sicurezza per tutelare l’incolumità propria e degli altri”.

di Patrizia Panico da Il Mattino

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche