Approvata in Aula la proposta di legge “Semplificazioni Fiscali”, soddisfatta la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani.
“Questa legge punta alle semplificazioni fiscali che contribuenti e imprese aspettavano da tempo. L’obiettivo è restituire agli italiani maggiore certezza per i tributi, approfondire la lotta all’evasione e alleggerire il carico burocratico che priva di competitività le nostre imprese – spiega l’on. Villani “Il pacchetto semplificazioni, in sintesi, prevede l’esenzione TASI per gli immobili invenduti dalle imprese edili e la tassazione dei canoni di locazione abitativa soltanto se effettivamente incassati, agevolazioni fiscali per l’acquisto di prodotti derivanti dal riciclo e riuso ed incentivi al corretto smaltimento degli imballaggi, misure di semplificazione per alleggerire gli oneri a chi utilizza la fatturazione elettronica, alle imprese che esportano e ai contribuenti forfettari, l’alleggerimento degli obblighi di esibizione della documentazione nei controlli sulle dichiarazioni tributarie delle persone fisiche e una serie di semplificazioni dedicate appositamente ai professionisti del fisco. Da non dimenticare neppure l’ampliamento dei versamenti con modello F24 e semplificazioni sui versamenti delle addizionali per i dipendenti, le agevolazioni per l’apertura e l’ampliamento di attività economiche nei piccoli comuni e le semplificazioni delle modalità di invio dei dati da parte dei datori di lavoro – afferma l’on. Villani – Infine il capitolo sugli ISA, gli indici sintetici di affidabilità fiscale, l’introduzione di nuovi termini per la presentazione delle dichiarazioni IMU e TASI e di validità della dichiarazione sostitutiva unica (ISEE) e l’obbligo di ascoltare il contribuente prima di notificargli un atto di accertamento. Un risultato importante per realizzare un passo in avanti sulla strada delle semplificazioni fiscali e per dare una mano concreta a contribuenti, imprese e liberare energie produttive” conclude la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.