lunedì 25 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliA Villa Marchesi Cappelli apre il Pomigliano Jazz Festival

A Villa Marchesi Cappelli apre il Pomigliano Jazz Festival

POLLENA TROCCHIA. Il concerto a Villa dei Marchesi Cappelli sarà il palcoscenico ufficiale di apertura del Pomigliano Jazz, rassegna internazionale di musica. L’appuntamento è per martedì 15 luglio alle ore 19.

Per il secondo anno consecutivo, il Pomigliano Jazz ha scelto Pollena Trocchia, ai piedi del Vesuvio, quale sede di una delle tappe della rassegna internazionale di musica giunta alla XIX edizione. Sarà quindi il complesso di Villa Cappelli, risalente al 1700, il teatro di “Locus Mood”, concerto frutto della fusione delle esperienze artistiche del pianista pugliese Mirko Signorile e del producer napoletano Marco Messina, fondatore dei 99 Posse. La performance a Villa Cappelli sarà connubio di jazz ed elettronica, con le rimodulazioni classiche degli archi del Vertere String Quartet. “Da quattro anni il Pomigliano Jazz ha una collocazione itinerante che parte dalla musica per arrivare alla riscoperta dei luoghi di interesse artistico-culturale e turistico – dice Onofrio Piccolo, direttore artistico del Pomigliano Jazz – il successo riscontrato lo scorso anno ci ha fatto riconfermare Villa Cappelli anche per questa XIX edizione”. Il Pomigliano Jazz non è infatti solo musica d’autore ma anche cultura e valorizzazione del territorio: ai concerti sono associati itinerari turistici ed enogastronomici nei territori che ospitano gli eventi. “Pollena Trocchia è tra i teatri campani del Pomigliano Jazz, un motivo di orgoglio e rappresenta il riconoscimento al lavoro portato avanti in questi anni in termini di promozione e valorizzazione del territorio”, dice il sindaco Francesco Pinto.

La scelta del tipo di spettacolo non è d’altronde casuale: “Così come Villa Cappelli è connubio di mare e monti – prosegue Piccolo – Locus Mood è un concerto che supera il confine del jazz abbracciando stili differenti”.

“La grande musica si fa promotrice di rilancio turistico attraverso una rassegna di portata internazionale che vedrà gli artisti esibirsi da palcoscenici che sono espressione di arte e storia, una tra tutti la Villa dei Marchesi Cappelli che rappresenta un bene di interesse turistico per tutto il territorio vesuviano”, conclude il primo cittadino.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche