Ottaviano. Il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino è atteso con giubilio ad Ottaviano sabato prossimo 2 aprile. L’occasione è data dalla apertura di un ciclo di iniziative dal titolo Dialoghi Vesuviani proposto dalla associazione culturale Dies Artis Semper presieduta dalla promotrice culturale Rosa Carillo Ambrosio che è anche una collaboratrice del Corriere del Mezzogiorno. Il primo Dialogo verterà sulla presentazione dell’ultimo libro del vescovo assisano dedicato alla figura dell’economista cattolico Giuseppe Toniolo. L’iniziativa, così come già abbiamo annunciato si terrà alle ore 11:00 presso l’Isis de Medici di Ottaviano in via zabatta e vedrà Enzo d’Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno dialogare con l’autore. Previsti gli interventi del sostituto procuratore di Cassazione Luigi Giordano, del usr Campania Ettore Acerra e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Alla presidente e ideatrice della rassegna Rosa Carillo chiediamo di parlaci di questa progettualità?
“Con la venuta di padre vescovo Domenico Sorrentino, diamo il via ad una progettualità culturale dal titolo Dialoghi Vesuviani, con la quale intendiamo attenzionare location moderne o che ci vengono dal passato che sono delle eccellenze con personaggi eccellenti noti e meno noti del nostro territorio. Sarà un dialogo tra persone e tra storie del presente e del passato che ci raccontano molto, con cui abbiamo tanto da dialogare”
Come nasce il primo evento?
“ho proposto a padre vescovo che per tanti di noi rimane, non per impertinenza ma per affetto profondo, “don Mimmo” di presentare il suo libro, che vi assicuro merita davvero di essere letto e approfondito, nella zona vesuviana e lui ha colto di buon grado la mia proposta. Il tema del libro è legato alla Economia Umana del Toniolo, economista di spicco del cattolicesimo italiano degli anni della Rerum Novarum. Inoltre mi è piaciuta molto l’idea di poterlo presentare in una scuola cosiddetta “professionale” che avvia ad un mestiere al lavoro. L’Isis de Medici è il fiore all’occhiello di tutta la Campania nel segmento delle scuole alberghiere. Quindi un personaggio eccellente in un luogo eccellente. Ma c’è di più c’è un sottile filo rosso che lega il Toniolo ad Ottaviano ma di questo preferisco parlare seppur brevemente nell’ambito del convegno e che sarà oggetto di uno dei prossimi dialoghi”
A leggere la locandina avete messo su un bel parterre?
Si è vero. Io e il dirigente Vincenzo Falco siamo davvero orgolgiosi. Avremo il direttore del Corriere del Mezzogiorno che è un bravo e noto pensatore laico che dialogherà con il vescovo che è ben risaputo oltre ad essere una grande forza spirituale cattolica è un ricercatore e studioso di altissimo livello famoso anche all’estero. Avremo la presenza del sindaco di Napoli e del direttore scolastico regionale entrambi per la prima volta in forma pubblica sul nostro territorio da quanto hanno assunto il nuovo ruolo che ricoprono e poi il nostrano ma famoso in tutta Italia dott Luigi Giordano. Vede loro non saranno presenti a caso, li abbiamo scelti perché ogni uno di loro ha un intreccio dialogante con Sorrentino. Insomma vi consiglio di partecipare sarà un gran bel evento che sarà aperto dai saluti del dirigente scolastico Vincenzo Falco e dal sindaco di Ottavino e poi io umilmente introdurrò i lavori”.
L’isis de Medici di Ottaviano non è certo nuovo a queste iniziative basti ricordare che per ben due volte i docenti di questa scuola e gli allora allievi hanno cucinato per Giovanni Paolo II.
Fervono i preparativi. Sue Eccellenza Domenico Sorrentino è in arrivo.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.