mercoledì 4 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliVernissage “SeMiosis” di Mattia Fontanella- Palazzo Allocca di Saviano

Vernissage “SeMiosis” di Mattia Fontanella- Palazzo Allocca di Saviano

Il 27 maggio 2022 si è svolto il vernissage della mostra “SeMiosis” di Mattia Fontanella, che si protrarrà fino al 10 giugno prossimo, presso l’archivio storico di Palazzo Allocca, sito a Saviano in via Giuseppe Garibaldi,14, a cura di Carmine Ciccone, nell’ambito della rassegna “Arte a Palazzo” promossa dalla Pro Loco Il Campanile.

La serata è iniziata con i saluti istituzionali del sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, che ha ringraziato il presidente della Pro Loco per le varie attività sul territorio e il curatore Carmine Ciccone per le sue iniziative culturali molto seguite dal pubblico. Un augurio particolare è andato al giovane artista, Mattia Fontanella, per le sue opere e per un suo futuro ricco di successo.

L’esposizione della mostra è stata intervallata da brani del grande Eduardo, recitati con grande maestria dall’attore Gennaro Caliendo, che con la sua mimica è riuscito a creare un’atmosfera carica di emozioni, riportandoci al ricordo del caro Maestro del teatro Partenopeo; ed è stato fortemente voluto dal giovane artista che si potesse dedicare la sua mostra ad Eduardo De Filippo. Non da ultimo la serata è stata notevolmente allietata dall’assolo di voce e chitarra di Onofrio Caccavale, che ha eseguito anche dei brani di Fabrizio de André, ed ha accompagnato il reading dell’attore.

Mattia Fontanella, artista 24enne, fin da piccolo ha subito il fascino delle arti pittoriche, che lo hanno portato allo studio al liceo artistico e poi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Della sua prima personale l’artista spiega che questi lavori sono delle suggestioni, delle matrici, come se guardassimo delle nuvole, e di esse guardiamo quello che già esiste dentro di noi; un processo di semiosi, dal segno si arriva al significato.

Il giovane pittore ha partecipato ad alcune collettive nel corso della sua formazione nel territorio napoletano: il giorno 8 ottobre 2021 alla mostra “Green Image Joseph Beuys 100” presso la Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada di Caltanisetta. In occasione dell’evento dona un disegno su carta dal titolo “Frammenti di uno Sciamano “, conservato oggi nella collezione della stessa galleria. A Brusciano il 6 marzo 2022 esegue e dona alla collezione del Museo Cripta Cristo Rivelato la sua opera intitolata “Fertili Ferite”

Illustra nel 2019 e nel 2022 i testi del poeta casertano Felice di Benedetto dai titoli “Malli di Noci “e Casa Irta”

Abbiamo intervistato l’Artista che ci ha gentilmente spiegato le sue opere e la sua tecnica.

In allegato potete visionare la videointervista.

 

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche