Cantieri aperti e operai al lavoro. La riqualificazione di piazza d’Armi procede a pieno ritmo senza alcun ritardo, anzi migliorando i tempi per la consegna del primo lotto del restyling. È quanto affermato nella relazione di aggiornamento dei lavori di valorizzazione di piazza D’Armi firmata dal sindaco di Nola Carlo Buonauro. “Tutto è in perfetto equilibrio, abbiamo piena copertura finanziaria, attualmente lo stato dei lavori è al 30 per cento e contiamo di chiudere il primo lotto di lavori nel secondo trimestre del 2025 – spiega il primo cittadino Buonauro – inoltre siamo anche in procinto di avviare il secondo ed il terzo lotto prevedendo entro fine anno l’affidamento dei lavori”.
In particolare:
lo stato di avanzamento dei lavori relativo al cronoprogramma del lotto 1 vede l’anticipazione di alcune opere previste nel secondo anno di lavori, tra queste la realizzazione di sottoservizi, pavimentazione e predisposizione delle aree verdi.
L’affidamento per la progettazione di fattibilità tecnico economica del secondo lotto è attualmente in corso per consegnare i servizi entro fine anno.
Dopo l’Ok della Soprintendenza, è in corso la redazione del progetto esecutivo del lotto 3 asse viario anticipando così di un anno l’esecuzione dei lavori.
Una seconda parte del terzo lotto invece sarà suddivisa per accelerare i tempi di attuazione affidando entro il 2026 i lavori.
Il programma di valorizzazione si rivolge alle generazioni future per consentire loro di vivere la piazza del passato. Quella dell’Eccidio di Nola, delle Mura Romane o dei reperti preistorici che saranno visibili al pubblico ma soprattutto l’obiettivo è quello di creare un polo culturale attraverso iniziative all’aperto ‘guidate’ da tre direttici che segnano la piazza conferendole un nuovo ruolo di crocevia della Campania. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 6.470.000 euro, tra fondi PNRR e comunali, a fronte di un cronoprogramma di lavori di durata triennale.
I lavori sono iniziati nell’aprile del 2024 (anno I) a seguito del trasferimento della proprietà della Piazza (46 mila metri quadri), attraverso lo strumento del federalismo culturale, dallo Stato al Comune. Un passaggio, quest’ultimo, fondamentale per il progetto di riqualificazione della piazza situata nel centro storico della città, il cui merito va attributo ad un dialogo costante voluto e tenuto dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Carlo Buonauro.
“Siamo orgogliosi per questo primo risultato – continua Buonauro – al momento possiamo dire che i lavori sono in anticipo rispetto ai tempi stabiliti nel programma di valorizzazione. Questa è la prova di una formula vincente. Quando l’amministrazione dialoga perfettamente e lavora in sinergia con la macchina comunale i risultati sono garantiti. Un lavoro eccezionale il cui merito è da attribuire principalmente all’ufficio tecnico comunale”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.