venerdì 22 Novembre 2024
HomeAttualitàUn'orchestra di pianoforti al liceo "Severi" di Castellammare suona online

Un’orchestra di pianoforti al liceo “Severi” di Castellammare suona online

CASTELLAMMARE DI STABIA. Innovativa e partecipe, la Dirigente scolastica professoressa Elena Cavaliere dà spazio ai giovani e crea all’interno della sua scuola un laboratorio di musica d’insieme di soli pianoforti. Il laboratorio viene affidato alla professoressa Cinzia Orazzo che dà vita ad un’ orchestra di pianoforti. Unico nel suo genere questo laboratorio pianistico si esibisce per la prima volta con un video in cui i giovani pianisti si coordinano a distanza con la loro docente, per eseguire il celebre brano di Mozart Eine kleine nacktmusic in una versione piuttosto insolita. Un video che emoziona e commuove: alunni e insegnante suonano insieme.
Abbiamo chiesto alla docente prof.ssa Orazzo, come nasce questa idea: ” La passione per la musica d’insieme e in particolar modo per la musica orchestrale, l’idea che da sempre porto avanti di coinvolgere gli studenti verso la musica classica e verso il pianoforte con modalità accattivanti più vicine al loro mondo, mi hanno spinto ad intraprendere questa strada sperimentando sul campo con i miei studenti il risultato. Nel nostro liceo sono molti i laboratori attivati e tutti funzionano alla grande. Personalmente
ingrazio la Dirigente del liceo Severi,che in breve tempo ha consentito la messa in opera del progetto, e i miei studenti che con entusiasmo e passione hanno lavorato per la realizzazione del video e tra questi la giovanissima pianista Marianna Oscurato a cui si deve anche il montaggio del video stesso.” Appena sarà possibile ci sarà occasione per sentire dal vivo questi ragazzi ci assicura la professoressa e noi non vediamo l’ora di emozionarci ancora.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche