giovedì 19 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliUna voce per Pithecusae nel segno di Mia Martini

Una voce per Pithecusae nel segno di Mia Martini

NAPOLI. Anche quest’anno a Ischia, nel Comune di Lacco Ameno, ritorna il Festival canoro ‘Una voce per Pithecusae’. Lo spettacolo, giunto alla sua X edizione, avrà luogo nell’incantevole cornice di Piazza Santa Restituta. Il concorso nazionale, che vedrà sul palco interpreti e cantautori provenienti da diverse località italiane, ha come obiettivo sia il tributo alla grandissima Mia Martini, ritenuta da molti critici musicali la più grande interprete d’autore di tutti i tempi, sia la scoperta e la promozione di nuovi talenti. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla presenza di ospiti illustri come Principe & Socio M., Letizia Contadino, Raffaella Scarpelli, Annessi e Connessi, Nino Romeo, ideatore e organizzatore del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra e Ciro Castaldo, curatore del libro ‘Tante facce nella memoria’ delle Edizioni Melagrana ed esperto del percorso umano e artistico di Mia Martini. Nel corso delle serate saranno riassunte le tappe fondamentali della raffinata interprete e cantautrice calabrese con testimonianze e proiezioni video. E’ inoltre previsto un collegamento telefonico con la Signora Olivia Berté, sorella di Mia Martini e Loredana Berté. Al vincitore sarà assegnato un brano inedito che godrà dell’arrangiamento di Mauro Spenillo e di una valida promozione radiofonica. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Lacco Ameno d’Ischia e della direzione artistica di Michele Schiano, ideatore e presentatore insieme ad Anna Castagna, non è a scopo di lucro e vuole essere un autentico momento artistico e culturale dedicato a un’artista viscerale e sincera e a una donna libera e leale che non possiamo dimenticare. L’appuntamento, con ingresso libero, è fissato per domenica 02 e lunedì 03 settembre, alle ore 21:00. In caso di avverse condizioni meteo, il Festival avrà luogo in una delle sale dello storico Albergo della Regina Isabella, sito proprio in Piazza Santa Restituta. Lo spettacolo potrà essere seguito, in diretta streaming, sul sito Internet www.unavoceperpithecusae.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche