NAPOLI. Grazie al Patrocinio del Comune di Napoli, si è inaugurata Sabato 5 ottobre c.a., alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele, la mostra antologica dell’ ottantaquattrenne pittore napoletano Vittorio Vastarelli.
L’esposizione vuole tracciare un’autobiografia dei suoi sessant’anni di attività artistica: le circa cento opere, tra pitture, disegni, gessetti e xilografie, esposte nelle sale grandi del Castel dell’Ovo vogliono far trasparire la sua “idea del mondo” attraverso un linguaggio “comprensibile a tutti”.
Chi visiterà la mostra avrà modo di comprendere che il percorso artistico del Vastarelli si è articolato su fasi creative “diverse” e a volte “intrecciate” ma sempre legate ai temi del mondo reale dell’uomo e della natura nelle loro reciproche e variegate sfaccettature.
Le sue opere, dalla forte carica espressionistica, traggono ispirazione da fatti realmente accaduti: dai disagi sociali alle vicende dello sport, dai malesseri psicologici alle alienazioni; o ne esprimono la drammaticità della condizione umana attraverso una visione antropomorfica.
Nell’opuscolo dedicato alla Mostra l’artista afferma: “…dipingo quello che so e che riesco a fare, senza mai smettere d’imparare”, che sembrerebbe echeggiare quasi come un’esortazione d’umiltà e di umanità, la stessa che lo ha accompagnato nella ricerca della ”sua vita per l’arte”.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 nei giorni feriali, e dalle ore 10.00 alle 13.00 in quelli festivi, fino a domenica 20 ottobre 2013.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.