giovedì 16 Gennaio 2025
HomeCultura e SpettacoliUna serata di cultura e musica per l'associazione "Mario Brancaccio"

Una serata di cultura e musica per l’associazione “Mario Brancaccio”

Napoli. Un soave arrivederci all’insegna dell’arte e della cultura, quello che l’associazione “Mario Brancaccio” riserva ai suoi soci. L’associazione, attiva nel napoletano dal dicembre 1990, si è distinta per numerose opere di restauro di alcuni tra i più importanti monumenti napoletani e, ad oggi, è il Circolo del Cinema italiano con più soci in assoluto (ottomila iscritti che frequentano settimanalmente le proiezioni).
Per la chiusura di fine anno del cineforum, che si è tenuta il 22 giugno, Gaetano Brancaccio ha accolto i suoi ospiti nella suggestiva cornice del Green Park di Posillipo dove, dopo un cocktail di benvenuto, ha salutato gli iscritti, preannunciando uno spettacolo sopra le aspettative.
La serata si è dimostrata un mix perfetto di poesia, musica e recitazione, tutto rigorosamente made in Naples!
Il concerto dell’Orchestra “Accademia San Giovanni”, diretta da Keith Goodman, ha accompagnato in modo encomiabile, poesie inedite dell’autrice napoletana Maria Sangiovanni, declamate dal giovane e talentuoso Angelo Citriniti.
Il susseguirsi di colonne sonore e versi è stato improvvisamente rotto da un sensualissimo tango di Piazzolla, “Oblivion”, che ha incitato il pubblico ad un’inaspettata standing ovation.
“L’associazione ‘Brancaccio’ non è solo cineforum ma, soprattutto, impegno sociale e promozione della cultura partenopea”, ha spiegato . il presidente, “Tra i propositi: l’intenzione di ottenere maggiori consensi da parte di sponsor attraverso una sensibilizzazione costante sul territorio, che possa affiancare le istituzioni cooperando nell’interesse collettivo”. Parola condivise da parte degli associati, particolarmente sensibili al linguaggio dell’arte e all’importanza di quest’ultima sul tessuto sociale.
La serata si è conclusa con un rinfresco ed una serata danzante, che ha unito l’entusiasmo di giovani ed ‘evergreen’.

Federica Mari

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche