giovedì 21 Novembre 2024
HomeAttualitàUna pizza solidale per aiutare i bimbi con difficoltà di apprendimento

Una pizza solidale per aiutare i bimbi con difficoltà di apprendimento

“Tempra una pizza con noi”, lo slogan dell’iniziativa che si terrà questa sera presso la fattoria didattica Beneduce, in via Fornari 2 a Somma Vesuviana. Sarà l’occasione per presentare i progetti della cooperativa “La Tempra” ed i servizi educativi che propone al territorio vesuviano. Con un contributo di 12 euro si aiuteranno i progetti, si potrà gustare una buona pizza e assistere allo spettacolo del gruppo musicale “Quelli del Borgo”. La cooperativa è animata da educatrici preparate e motivate che vogliono impegnarsi nel territorio in cui vivono: i paesi vesuviani. I loro lavoro ha ottenuto anche il patrocinio morale dell’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli che ha riconosciuto “la professionalità e l’alta valenza del progetto”. Impegnate in prima linea la presidente Carmela Ventura e le altre socie Miriam Pota e Sara Seraponte. Da poco hanno aperto la sede in piazza Vittorio Emanuele n° 27 a Somma, e offrono, tra l’altro, un supporto extrascolastico ai bambini con problemi di apprendimento, laboratori didattici con software specifici, socio educativi e di sostegno alla genitorialità e mediazione tra famiglia e scuola. Progetti innovativi, ma importanti. Come spiega proprio Carmela Ventura: “La cooperativa sociale “La tempra”ar.l. è impegnata da 7 anni soprattutto nei quartieri napoletani di Barra, San Giovanni e Ponticelli”, spiega, “abbiamo ottenuto importanti risultati ora vorremmo ottenerne altri nell’area vesuviana ecco perchè abbiamo bisogno di sostegno, e perchè no, anche degli sponsor. Vogliamo offrire un’attività di consulenza pedagogica personalizzata sulla base delle esigenze manifestate dal minore e dai genitori, oltre che al bambino, gli interventi si rivolgono alla coppia genitoriale, al singolo genitore, alla coppia genitore-figlio, ed ai docenti di scuola primaria”. La cooperativa offrirà anche consulenze specialistiche; osservazione e trattamento delle problematiche; raccordo con la rete territoriale; laboratorio multimediale didattico; organizzazione e gestione gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori. “Il servizio punta ad aiutare minori che hanno difficoltà scolastiche e disagi sociali, genitori, e insegnanti”, aggiunge Sara Seraponte, ” e le città cui ci rivolgiamo, Somma e Sant’Anastasia principalmente, sono prive di servizi del genere che vorremmo proporre e la ricompensa più grande che possiamo offrire a chi ci aiuterà sta nel sapere che hanno contribuito al benessere di molti bambini”. “Con il tuo contributo e la tua presenza ci aiuterai a rendere concreti i nostri progetti”, spiegano le promotrici, “e condividerai la nostra passione educativa”. Per info e prenotazioni basta telefonare al 338-2999018/ 320-8583222. Basta poco per realizzare grandi cose.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche