mercoledì 27 Novembre 2024
HomeSportUna Ipersisa Sarno camaleontica mette a tappeto il 'Casal de' Pazzi' Roma

Una Ipersisa Sarno camaleontica mette a tappeto il ‘Casal de’ Pazzi’ Roma

L’Ipersisa Sarno conquista la terza vittoria consecutiva in campionato imponendosi con un netto 3-0 sul campo del Casal de’ Pazzi Roma. La coppia di allenatori Luca Loparco – Ulderico di Francesco deve fronteggiare una situazione di profonda emergenza, in quanto all’assenza di Raquel Santos, prima della gara si è aggiunta quella dell’altra schiacciatrice Nada Riontino fermata da problemi fisici che le impediscono di giocare. Inoltre, non sono perfette nemmeno le condizioni della palleggiatrice Tonia Mezzapesa, in settimana costretta a letto dalla febbre, e dell’attaccante Graziella Lo Re, che però stringono i denti. Il sestetto iniziale è, quindi, inedito e caratterizzato da tanti cambi di ruolo rispetto alle uscite precedenti. In regia c’è Mezzapesa con Vojth opposta, Repice e Russo sono schierate al centro, mentre Lo Re e Grimaldi agiscono da schiacciatrici laterali. Completa lo schieramento Palmieri nel ruolo di libero.

Dall’altra parte della rete, la squadra ospitante del presidente Luigi Caruso, nostro concittadino, si schiera con Miotti al palleggio, Di Bonifacio nel ruolo di opposto, Maruotti e Lestini schiacciatrici, Martinelli e Migliore centrali, Lanzi libero.

Il primo set è stato sicuramente quello più difficile per le ragazze in maglia bianconera del presidente Gerry Aito. Le tante novità in campo complicano i movimenti e i sincronismi, soprattutto in ricezione e difesa e nel campo avversario la squadra di Roma, composta da atlete giovani ma già molto valide e di sicuro avvenire, gioca ordinata ed efficace. Il parziale è equilibrato, Sarno commette qualche errore in avvio che avvantaggia le avversarie (5-8), ma poco alla volta trova in campo la giusta organizzazione ed è già avanti 16-15 al primo tempo tecnico di sospensione. L’equilibrio persiste al rientro in campo ma le bianconere sul punteggio di 21-19 allungano in modo decisivo, chiudendo a loro favore il set 25-19.

Nel secondo set, l’Ipersisa Sarno impiega molto meno per distanziare le avversarie. Si procede punto a punto fino al punteggio di 8-7 per le bianconere, che poi scappano in avanti in modo irrimediabile per la squadra di casa, concludendo il set 25-16 senza troppi affanni.

Il terzo set inizia seguendo lo stesso copione. Le bianconere procedono concentrate e si portano a condurre 10-4. Quando sembra che la partita possa concludersi in discesa, Casal De’ Pazzi organizza la rimonta e rientra pericolosamente in partita sul punteggio di 16-14. I tre punti sono però dietro l’angolo e le bianconere sono decise a non perdere l’occasione di centrare il successo rotondo. Alla fine è 25-22 e si fa festa in campo, allontanando le paure e le tensioni che i tanti malanni e le irrimediabili assenze avevano generato.

L’allenatore Loparco a fine gara sottolinea come l’arma vincente sia stata la grande disponibilità delle ragazze che sono state brave a giocare, sacrificarsi e vincere in ruoli diversi dal solito. Ottima la prestazione di Grimaldi, solitamente libero del sestetto sarnese, autrice di 9 punti, 8 in attacco e 1 in battuta a fronte di un solo errore e di 2 muri subiti. Brava anche Palmieri, impegnata nel giro dietro al posto di Russo, attenta e efficace quando è stata chiamata in causa nel difendere palloni dietro il nostro muro. Un applauso a tutta la squadra che ha dimostrato, ancora una volta, grande impegno e serietà.

Tabellino:

Casal De’ Pazzi Roma – 4D Ipersisa Sarno 0-3 (19-25 16-25 22-25)

4D Ipersisa Sarno: Mezzapesa 4 Lo Re 14 Vojth 11 Russo 9 Grimaldi 9 Repice 8 Palmieri L Sellitto NE

Casal De’ Pazzi Roma: Di Bonifacio 10 Miotti 2 Gombar 4 Martinelli 4 Lestini 4 Migliore 5 Maruotti 10 Gioia 1 Lanzi L

Autore/Fonte: Luca Greco

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche