Marigliano. Una canonica, case agricole, un canile e aziende nel Pip. Sono solo alcuni dei casi clamorosi in materia di abusi edilizi scoperti dalla polizia locale, e sul finire del 2020 é giunto il tempo di bilanci nel comando mariglianese. Si tratta delle attività di indagine del nucleo di polizia edilizia diretto dal maresciallo Carmela Ardolino sotto la supervisione investigativa del comandante, il maggiore Emiliano Nacar.
In due anni sono stati sequestrati circa 20 lotti di abitazioni e complessi beneficiari del piano casa per abbattimento e ricostruzione. Tra questi case agricole che invece nella realtà rappresentavano speculazioni edilizie.
Il più clamoroso un caso che, quando scoperto, ebbe la ribalta dei giornali nazionali: quello della demolizione e trasformazione della Parrocchia di S. Croce in San Nicola (poi dissequestrata dalla Procura di Nola dopo un’attività d’indagine complessa). Per il resto, invece, tutti gli abusi riscontrati, negli ultimi 2 anni, dagli agenti sono risultati cosparsi di attestati e volumetrie false motivo per cui “anche se in possesso dei permessi a costruire gli stessi volavano norme e regolamenti”.
“L’attività investigativa del nucleo di polizia edilizia”, dichiara il comandante Nacar, “ha avuto una svolta dal punto di vista dell’approccio alle indagini. Per tale motivo stiamo chiudendo un censimento, mai fatto, di tutte le inottemperanze alle ordinanze di abbattimento e quelle ad horas dal 2018 fino ad oggi. Circa 60 le violazioni accertate e trasmesse e le indagini ora si stanno spingendo sino al 2016 ove la curva delle inottemperanze rischia di varcare la soglia 100. Con questa attività cerchiamo di dare strumenti importanti al locale ufficio Tecnico degli atti propedeutici alle acquisizioni al patrimonio comunale e agli abbattimenti”.
In ultimo anche nell’area PIP (piano di insediamento produttivo) è stato portato a termine il sequestro di un canile e la verifica di due importanti violazioni alle leggi in materia edilizia.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.