lunedì 25 Novembre 2024
HomeAttualitàUn referendum per intitolare piazza Trivio al già sindaco de Siervo

Un referendum per intitolare piazza Trivio al già sindaco de Siervo

SOMMA VESUVIANA. Un referendum per intitolare piazza Trivio o Vittorio Emanuele III (è nota anche con il nome di Ravaschieri), al già sindaco di Somma Vesuviana Francesco de Siervo.

A proporlo un neonato comitato che aveva presentato in Comune un’istanza in tal senso lo scorso 13 maggio, ora torna sull’argomento protocollando una nota indirizzata al segretario generale in cui chiede “la costituzione del comitato per il referendum consultivo su “Piazza Vittorio Emanuele III da Intitolare al comm. Francesco de Siervo, già Sindaco di Somma Vesuviana”. In particolare il comitato, di cui è promotore Biagio Esposito, chiede di invitare i sommesi ad esprimersi sull’argomento attraverso un referendum consultivo sul seguente quesito: “”VUOI TU CITTADINO ABROGARE IL NOMINATIVO DELLA PIAZZA DI SOMMA VESUVIANA INTITOLATA A VITTORIO EMANUELE III SOSTITUENDOLO CON QUELLO DEL COMMENDATORE FRANCESCO de SIERVO “GIA’ SINDACO DI SOMMA VESUVIANA”?.
E’ proprio il comitato a spiegare quali sono, tra le altre, le ragioni per cui sarebbe giusto intitolare la piazza principale della città a de Siervo scomparso nel maggio del 2005.

“Per un avvertito e doveroso omaggio alla memoria”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “grati dell’opera del commendatore (così tutti lo chiamavano abitualmente, ndr) che, per circa sei lustri, in prima persona si è generosamente prodigato nell’azione politica e sociale per la civiltà e il progresso di Somma. Il Comitato, facendosi interprete e portavoce del sentimento popolare, propone, ai sensi dello Statuto comunale e del suo Regolamento, un REFERENDUM che affidi alla civica volontà la possibilità di esprimere un anime consenso.
E’ giusto, con corale gratitudine, affidare ai posteri la memoria di un eletto cittadino che nella concretezza, diede a Somma nuovo volto socio – economico-culturale: ne resta il vanto e il rimpianto”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche