SANT’ANASTASIA – La Sala Consiliare ospiterà oggi – appuntamento alle 16,30 – donne esperte nella lotta alla violenza sulle donne, per affrontare un tema attuale, presentare il programma annuale dell’equipe del Centro SPAZIO DONNA di Sant’Anastasia e avviare una campagna di informazione per aiutare le donne vittime di qualsiasi forma di violenza a trovare il coraggio di uscire allo scoperto, di parlare, di confidarsi e di denunciare per ritrovare la propria dignità.
Il filo conduttore degli interventi sarà l’esperienza presentata da Marta, vittima di violenze subite nelle mura di casa prima di separarsi dal marito e porre fine ad anni di sopportazione. Racconterà come, quando e perché ha maturato la decisione di uscire dall’omertà, per incoraggiare le donne a parlare e denunciare.
SPAZIO DONNA, un centro di ascolto gestito dalla Cooperativa Irene ’95, vuole fare opera di sensibilizzazione perché tutti, istituzioni o privati cittadini, prestino maggiore attenzione a questo doloroso, diffuso e di fatto tollerato problema: nessuno si faccia complice dei “violenti” fingendo di non vedere!
E diffonde dati che fanno riflettere: il 70% circa delle violenze avviene all’interno delle mura domestiche, ma solo il 18% circa delle donne che hanno subito violenza in famiglia la considera un reato e solo il 7,5% la denuncia.
Nell’anno 2007 un milione e 150 mila sono state le donne vittime di violenze abusi in Italia, il 22% in più dell’anno precedente.
Il dibattito sarà introdotto da Consiglia Esposito (Coordinatrice dell’equipe Spazio donna di S. Anastasia) e seguiranno gli interventi di: Paola Cornari (Psicologa del Centro Antiviolenza Eva); Caterina Corbo (Responsabile del Centro Antiviolenza Eva); Maria Maione (Commissario di Pubblica Sicurezza); Concetta Gentile (Avvocato del Centro Antiviolenza Eva); Margherita Beneduce (Responsabile dei Servizi Sociali di S.Anastasia).
Il Sindaco, Carmine Pone, l’Assessore alle Politiche Sociali, Assunta Cennamo, il Coordinatore Ufficio di Piano NA 10, Nicola Anaclerio, la Presidente Commissione Pari opportunità, Francesca Beneduce e il Presidente Cooperativa Irene ’95, Giuseppe Gambardella, daranno il loro contributo al convegno per sostenere l’iniziativa di aggregazione al femminile, la progettualità e le finalità del Centro Spazio Donna, punto di riferimento dei Comuni dell’Ambito 10.
“A tutte le donne intervenute – anticipa il responsabile del progetto, Franco Micucci – sarà consegnato un opuscolo con i numeri di telefono dei centri antiviolenza e le informazioni più utili. Ci aspettiamo una forte collaborazione da parte di tutti e dalle istituzioni, per stimolare maggiore attenzione a questo diffuso e troppo spesso nascosto problema sociale, nonché per invertire la tendenza a passare oltre fingendo di non vedere”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.