sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliUn calendario con i monumenti di Somma per restaurare libri del 1400

Un calendario con i monumenti di Somma per restaurare libri del 1400

Somma Vesuviana. Un calendario per promuovere i monumenti artistici della città e un modo per raccogliere fondi utili a restaurare 9 antichissimi libri liturgici. Si tratta dell’ennesima fantasiosa trovata dell’assessore ai Beni culturali, Emanuele Coppola che già nei mesi scorsi era riuscito con lotterie e d altre iniziative a far partire il restauro del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo. Ora è la volta dei libri, che risalgono al 1400 e versano in un pessimo stato di conservazione. Da qui l’idea di un calendario con tanto di modella, un giovane avvocato che con ironia e garbo si è prestata al progetto.
“Presto cominceremo gli scatti del calendario ‘Somma città d’arte’. Si tratta di 12 fotografie firmate Ciro Gibotta, che avranno anche una protagonista femminile, Maria Vittoria Di Palma che si è gentilmente prestata. La vendita di questo calendario sosterrà il primo restauro che riguarda i libri liturgici del 15 e 16 secolo, 4 manoscritti e cinque a stampa, che sarà effettuato dagli stagisti per i quali è aperto un bando al Comune”. Quello che manca, come spesso accade, sono i soldi per far partire la sistemazione dei preziosi volumi che ora si trovano conservati nell’archivio storico della città, da qui l’idea del calendario che sarà presentato ufficialmente nel corso di una serata di galà. “Mi preme trovare i fondi necessari”, aggiunge l’assessore, “per questo organizzerò una presentazione alla quale parteciperanno quelli che hanno deciso, in maniera gratuita, di darci una mano per la realizzazione del calendario, Gioia Perillo con i suoi gioielli, i parrucchieri Cucciolito, gli abiti Lurofur, e la visagista Daniela De Simone, oltre naturalmente al fotografo. Sarà proiettato un backstage dei lavori di recupero del complesso monumentale e in quell’occasione raccoglieremo dei fondi. Considerato che il costo orientativo supera i 20 mila euro, , al di sopra 20 mila euro”. Protagonisti degli scatti le location più rappresentative della città: la villa augustea, il borgo Casamale, il museo contadino, Starza della Regina, Castello d’Alagno, masseria Resina. “L’iniziativa è una delle tante messe in campo dall’assessorato”, commenta il sindaco Raffaele Allocca, “dal quale mi aspetto tante altre iniziative che possano continuare a dare un valido contributo alla rivalutazione dei beni storici artistici di Somma, che tanto ha da offrire in termini turistico ricettivi. L’impegno dell’assessore Coppola è lodevole in quanto sempre pronto ed attento alle esigenze culturali e storiche del territorio, tese alla promozione dello stesso. Non potevo aspettarmi da lui una risposta migliore. L’iniziativa dei 12 scatti per il calendario “Somma Città D’arte” sarà un altro tassello importante per portare alla luce le bellezze nostrane”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche