venerdì 20 Settembre 2024
HomeCronacaTruffe alle assicurazioni, tra gli indagati un poliziotto ex vicesindaco di Tufino

Truffe alle assicurazioni, tra gli indagati un poliziotto ex vicesindaco di Tufino

DA METROPOLIS DEL 16 LUGLIO

Tufino. Una città al centro delle polemiche. Da qui è partita l’inchiesta, qui i suoi indagati più “eccellenti”. Una delle menti che ha dato il via a tutti i raggiri che hanno coinvolto le principali compagnie assicurative nazionali, il dipendente comunale Saverio Galeotalanza e l’altro l’ex vicesindaco del Comune, l’assistente capo della polizia di stato Carlo De Luca. Ieri mattina tutte le misure restrittive sono state eseguite dai carabinieri del capitano Andrea Massari, tranne quella di De Luca. Sono stati i suoi ex colleghi del commissariato di Nola (guidati dal primo dirigente Pietro Caserta) a eseguire la misura cautelare per De Luca (ora in servizio presso il commissariato di Lauro). Per lui il Gip ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
In effetti il suo ruolo è più marginale degli altri indagati, seppure altrettanto grave, soprattutto in considerazione della sua veste di servitore dello Stato. In alcuni episodi sarebbe stato coinvolto come finta parte lesa. Lui avrebbe dichiarato di essersi ferito nel corso di un incidente. Si fa riferimento, ad un tamponamento accaduto nell’aprile del 2008 a Monteforte Irpino (Avellino) nel quale De Luca dichiarava di essere rimasto ferito insieme ad un’altra persona e che entrambe si erano fatte poi medicare e refertare dal pronto soccorso dell’ospedale civile di Avellino. Ma in quel caso, come in altri, i certificati risultavano oggetto di furto perpetrato ai danni del nosocomio avellinese “Moscati”. E proprio De Luca, così come gli altri complici, era perfettamente a conoscenza dell’illecita provenienza dei moduli.
Il dipendente comunale, invece insieme agli avvocati e alla segretaria dello studio legale, anche lei di Tufino, ed indagata al momento, erano considerati appunto la mente di tutta l’operazione, lui procacciava i falsi sinistri e con gli altri aveva dato vita ad un’associazione a delinquere che per oltre due anni ha commesso truffe alle assicurazioni, dissimulando falsi incidenti stradali e utilizzando certificati che attestavano lesioni causate da incidenti mai avvenuti o riportanti prognosi non veritiere, fornendo anche esami clinici mai fatti.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche