Torre del Greco. Festa della parrocchia “Madonna delle Grazie” in Torre del Greco
70 anni di Grazia 1948-2018.
Tutto pronto per i festeggiamenti che si tengono dal 29 giugno al 2 luglio 2018 in onore della “Madonna delle Grazie” in Torre del Greco nell’omonima parrocchia predisposti dal parroco don Antonio Smarrazzo e dal Comitato per i festeggiamenti. Quest’anno, la Comunità parrocchiale e la cittadinanza tutta di Torre del Greco vivono momenti intensi di preghiera per la festa del 2 luglio della “Madonna delle Grazie” e per celebrare i 70 anni (1948-2018) dell’elevazione della chiesa a “Parrocchia”.
Fitto è il calendario delle celebrazioni liturgiche che don Antonio Smarrazzo, coadiuvato dalla Comunità parrocchiale e dal Comitato per i festeggiamenti, ha promosso per questo atteso evento. Venerdì 29 giugno 2018, primo giorno del triduo di preparazione, alle ore 18:30 Mons. Alfonso Punzo, rettore della Basilica “Gesù Vecchio” in Napoli e prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro, presiede la solenne Celebrazione Eucaristica. Nel corso della S. Messa, per festeggiare i 70 anni (1948-2018) dell’elevazione della chiesa a Parrocchia si tiene la benedizione, di due “Angeli” di cartapesta di circa 2 metri di altezza, collocati sull’altare maggiore, realizzati dall’arch. Aniello D’Antonio. La Banda dei Corallini, diretta dal M° Franco Izzo, apre i festeggiamenti con l’inno in onore della “Madonna delle Grazie”; al termine della celebrazione Eucaristica segue il concerto mariano del coro parrocchiale dei bambini e dei ragazzi. Sabato 30 giugno, la S. Messa delle ore 18:30 è presieduta da don Ciro Sorrentino, rettore del Santuario “ M. SS. del Buon Consiglio” in Torre del Greco. Domenica 1 luglio, alle ore 18:30 la S. Messa è presieduta da Mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa” Capodimonte in Napoli e prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Al termine della S. Messa, la statua della “Madonna delle Grazie”, seguita da fedeli, autorità civili e militari, è portata in processione per le seguenti vie: Diego Colamarino, S. Noto, Roma e ritorno in chiesa, dove i fedeli accolgono il rientro della Madonna con il canto “Buonanotte a Maria”. “Questo evento è tanto atteso dalla comunità parrocchiale perché – dichiara don Antonio Smarrazzo – dopo ben 89 anni, la statua della “Madonna delle Grazie” è portata in processione per le vie della parrocchia; infatti, anche a seguito di ricerche storiche, l’ultima processione della statua risale al 1929”. Durante il tragitto della processione la statua della “Madonna delle Grazie” effettua una sosta sul sagrato della Basilica di S. Croce, dove il parroco don Giosuè Lombardo insieme alla Comunità parrocchiale renderanno omaggio alla Madonna. Lunedì 2 luglio – Solennità della Madonna delle Grazie – ore 8:00 Preghiera del S. Rosario; ore 8:30 e 11:00 SS. Messe; ore 12:00 Supplica alla Madonna delle Grazie. Alle ore 18:30 la S. Messa è presieduta da don Salvatore Accardo, Decano del 13° Decanato della Diocesi di Napoli, a seguire lo spettacolo “Circo di strada” per i bambini. Lo spettacolo di fuochi pirotecnici chiude la festa in onore della “Madonna delle Grazie”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.