Il Percorso Tradizionale Viene Mantenuto per Motivi di Sicurezza
Il tentativo di “ricucire la città” attraverso la festa patronale della Madonna della Nave di Torre Annunziata purtroppo non è riuscito. La tradizionale processione, che avrebbe dovuto estendersi fino alla Cuparella, non avrà luogo, a causa di “difficoltà relative alla sicurezza in generale”, come ha spiegato il sindaco Corrado Cuccurullo.
Nonostante l’entusiasmo dimostrato dall’amministrazione comunale e dal sindaco, noti per il loro impegno e i risultati ottenuti in altre occasioni, la burocrazia – sia interna al Comune che esterna, con gli altri organi sovracomunali coinvolti – si pone come un ostacolo al cambiamento desiderato. In un comunicato congiunto, il sindaco Cuccurullo e don Paolino Franzese, rettore della Basilica della Madonna della Neve, hanno espresso la loro delusione per l’impossibilità di estendere il percorso della processione.
“L’amministrazione comunale e la Basilica hanno lavorato in sinergia per coinvolgere maggiormente il centro antico della città, da anni escluso dai festeggiamenti. Tuttavia, le difficoltà emerse nelle ultime ore non sono superabili per quest’anno”, hanno dichiarato.
Il comunicato sottolinea l’importanza di una maggiore collaborazione tra prefettura, vertici ecclesiastici, forze dell’ordine e amministrazione comunale per garantire che, in futuro, la Solenne Processione possa coinvolgere tutta la comunità.
“Mentre Torre Annunziata guarda al futuro, l’auspicio è che l’intera città possa essere partecipe di una nuova stagione di rigenerazione urbana, sociale e culturale. Un obiettivo che richiede l’impegno di tutte le parti coinvolte, per superare le barriere burocratiche e abbracciare il cambiamento”, concludono ottimisticamente il Sindaco e il Rettore della Basilica.
La Madonna Nera il 22 ottobre di 200 anni fa riuscì a fermare la lava, questa volta però non è riuscita a supportare la Giunta comunale Oplontina nei suoi propositi di rinnovamento: contro la burocrazia non c’è miracolo che tenga.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.