SOMMA VESUVIANA. Ritorna anche quest’anno la manifestazione “Crisommole”, evento di successo dedicato alla riscoperta delle albicocche del Somma-Vesuvio come frutto, ma anche come eccellente trasformato, ideato dagli Amici del Casamale per sollecitare una riflessione sulla crisi che questo prodotto e tutto il settore agricolo stanno attraversando.
della parte culturale e storica, organizzando tavole rotonde, convegni e visite guidate su tutto il territorio sommese; l’associazione Somma Trekking, che ha elaborato una passeggiata tra gli albicocchi presenti sul monte Somma, non solo per gli appassionati del trekking, ma anche per chiunque volesse trascorrere qualche ora a stretto contatto con la natura; il movimento Onda Bianca e l’associazione Madre Terra.
Dopo la due-giorni 15/16 giugno realizzata in collaborazione con Città Metropolitana nell’ambito del progetto “Vesevus de gustibus” che ha visto esibirsi i licei musicali Munari di Acerra e Rosmini di Palma Campania in due emozionanti concerti, e l’istituto alberghiero De’ Medici di Ottaviano in un delizioso buffet dopo il convegno realizzato dalla facoltà di Agraria dell’università Federico II di Napoli, segue un fine settimana, dal 29 giugno al 1 luglio, dedicato alla scoperta di prodotti realizzati con questo frutto d’oro, come definito dai greci. Pasticceri, pizzaioli e ristoratori daranno vita, nella suggestiva cornice del borgo Casamale, ad un percorso sensoriale imperdibile, il tutto a base di albicocca.
Non mancheranno delle prelibatezze come il panino gourmet realizzato appositamente dalla associazione FOOD EXPERIENCE, creando un connubio tra baccalà e la Crisommola, un bicchiere di vino Catalanesca delle aziende locali, il tutto accompagnato da buona musica di artisti di strada, momenti teatrali a cura delle compagnie Summa Villa ed I Burloni.
Partecipare è facile, basta venire a Somma Vesuviana, a ridosso del borgo Casamale . A soli 50 mt dal percorso è possibile usufruire di un parcheggio. Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook “Il borgo Casamale”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.