SOMMA VESUVIANA – Per venti giorni i topi hanno “scorazzato” nelle aule della scuola elementare di via Ferrante D’Aragona nonostante la segnalazione della dirigente scolastica Anna Massa della presenza di escrementi di ratto nelle aule e negli armadietti. Ieri però il sindaco Ferdinando Allocca ha deciso di sopperire alla mancanza dell’Asl 4 e di procedere alla derattizzazione dell’istituto con urgenza, ordinando la chiusura del plesso per 4 giorni, le lezioni sospese questa mattina riprenderanno, infatti, martedì 13 gennaio.
La prima richiesta dell’opera di bonifica era arrivata in municipio lo scorso 18 dicembre , ma il Comune aveva fatto presente alla scuola che la competenza a riguardo spettava all’Asl, da allora però nulla era accaduto, complici anche le ferie natalizie. Ieri mattina però i genitori dei piccoli scolari hanno deciso di protestare, impedendo che i loro figli entrassero regolarmente in classe. Un reclamo che non si è fermato davanti ai cancelli della scuola del Casamale, ma che è proseguito fino a palazzo Torino, dove i manifestanti sono stati ricevuti dal primo cittadino. Alloca, preso atto che l’azienda sanitaria non era ancora intervenuta e considerato quanto fosse urgente un intervento nelle aule, ha provveduto ad incaricare una ditta della disinfestazione (per i costi dell’intervento l’Ente provvederà poi a rivalersi direttamente sull’Asl) e a chiudere di conseguenza la scuola visto che poteva essere compromessa la salute degli stessi alunni e del personale scolastico.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.