Somma Vesuviana. Ancora sospese le lezioni nella sede di Via Aldo Moro del liceo scientifico “Evangelista Torricelli”. Lo stabile, ubicato in via Aldo Moro, ubicato nel cuore di Somma Vesuviana, è stato “visitato” da alcuni ratti lunedì 6 ottobre. Ad accorgersi degli sgraditi ospiti sono stati gli stessi alunni i quali subito si sono mobilitati per non entrare a fare lezione.
Il giorno successivo è capitata una scena identica. Un centinaio di ragazzi è fuori dall’istituto a discutere se entrare o meno all’interno delle aule senza alle quali manca la preventiva disinfestazione. Ma proprio nel bel mezzo del dilemma Shakespeariano ecco sopraggiungere un topolino, stavolta di dimensioni più piccole. A quel punto il dilemma diventa certezza. Molti di quegli adolescenti già immaginano colonie di topi nascosti nell’ombra e pronti ad uscir al calar del sole per divenire padroni dei banchi e delle lavagne con conseguenze devastanti sulla loro igiene.
Solo dopo il secondo giorno di disagio, scatta la disinfestazione dell’Asl la quale ha riempito il Torricelli di esche velenose per stanare la colonia di ratti. Le lezioni riprenderanno venerdì 10 dopo ben quattro giorni di tira e molla.
Un piccola osservazione. Dalle indagini svolte dalla stessa Asl non c’è stato il ritrovamento di escrementi che attestino la permanenza e la proliferazione dei topi all’interno dell’istituto, ma al contrario è stato trovato uno scatolo vuoto il quale avrà fatto da residenza ai ratti.
Si, ma chi ce li ha portati? E come mai un servizio pubblico resta sospeso per ben quattro giorni?
Gaetano Di Matteo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.