Ieri abbiamo assistito allo spettacolo The red lion di Patrick Marber, con la regia di Marcello Cotugno coproduzione La Pirandelliana/Teatri Uniti.
Lo spettacolo si è svolto interamente in uno scarno ed essenziale spogliatoio di calcio dilettantesco, la scena si è aperta con Gaetano, interpretato da Nello Mascia che stira le magliette per la partita dei Red Lion che avverrà nel pomeriggio. Il secondo a entrare in scena è Andrea Renzi, nei panni dell’allenatore, sin dalle prime battute si intuisce la vera natura della piéce che usa il calcio come metafora della vita. I due, Gaetano e allenatore vogliono speculare sulla giovane promessa calcistica, il giovane Palmieri, interpretato dal bravissimo Simone Mazzella.
I tre protagonisti, nelle loro conversazioni, inducono lo spettatore a considerazioni universali, sui grandi temi come la lealtà la giustizia e senso di appartenenza, che dalle batture crude, taglienti e spesso ironiche, disegnano a perfezione un clima dove vige la mediocrità e una violenza tra i protagonisti dello spogliatoio che restituisce un’idea abbastanza lontana dall’essere un posto dove formare dei giovani ai valori sportivi.
La piéce dura 2 ore, e replicherà fino a domenica 21 novembre.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.