NAPOLI. In anteprima nazionale il libro di Gabriela Ybarra “Il Commensale”. Il libro che sarà presentato mercoledì 29 maggio 2019, ore 18 all’ Instituto Cervantes di Napoli, affronta il tema del terrorismo basco e dell’ETA.
Mercoledì 29 maggio 2019, ore 18 all’ Instituto Cervantes di Napoli via Nazario Sauro 23, Gabriela Ybarra presenta in anteprima nazionale “Il Commensale”. Con l’autrice interverranno Augusto Guarino, Maria Concetta Marzullo, Marco Ottaiano e Alessandro Polidoro. L’evento è organizzato dalla Alessandro Polidoro Editore e dall’ “Instituto Cervantes de Nàpoles”.
Il Commensale (Titolo originale: El Comensal) di Gabriela Ybarra è il secondo romanzo dopo Patria di Aramburu che affronta il tema del terrorismo basco e dell’ETA, longlisted al Man Booker International Prize e vincitore del Premio Euskadi de Literatura.
Nel 1977 un comando dell’ETA sequestra Javier Ybarra, politico appartenente all’aristocrazia industriale basca. Gabriela Ybarra conosce questa storia sin da bambina, ma solo nel 2011, a seguito della malattia della madre, riscopre la traccia di quel crimine dietro ai silenzi e agli interrogativi sulla sua famiglia. Attraverso i ricordi, compone un dialogo interiore con la morte, un mosaico di eventi, immagini e parole che formano una mappa della sua identità. Dal dolore privato e biografico della perdita appare la tragedia pubblica, in cui la vicenda familiare si confonde con la storia del proprio paese.
«Un libro unico, necessario, sprigiona umanità e naturalezza. Chi ha bisogno di una carriera letteraria quando ha già scritto un libro irripetibile?».
JAVIER RODRÍGUEZ MARCOS, El País
«Una letteratura che non ha nemmeno un aggettivo superfluo».
JUAN CRUZ RUIZ, El País
«Leggendo si assiste al mistero per cui la vita di un altro diventa una questione personale. Più che di un romanzo si tratta di una lettera rivolta a te».
JUAN JOSÉ MILLÁS, Diarios del Grupo Editorial Prensa Ibérica
Gabriela Ybarra è nata a Bilbao nel 1983. Laureata in Amministrazione e Organizzazione Aziendale all’Università Pontificia de Comillas, si specializza in Marketing all’Università di New York. Attualmente vive a Madrid dove scrive occasionalmente per El País, compie studi di mercato e si dedica all’analisi di alcuni canali social. Il Commensale è il suo primo romanzo; nel 2016 vince il premio Euskadi de Literatura e nel 2018 è tra i finalisti al Man Booker International Prize. L’opera è stata già tradotta in lingua inglese con il titolo The Dinner Guest (Harvill Secker, 2018).
La collana
I Selvaggi è la collana di narrativa straniera di Alessandro Polidoro Editore diretta da Marco Ottaiano. La vastità del mondo di lingua spagnola ha richiesto una collana a sé per soddisfare la nostra vocazione di dare uno spazio agli autori contemporanei più influenti dei loro paesi, spesso ancora ignoti in Italia.
Tra antologie tematiche, romanzi e racconti d’autore, I Selvaggi conducono il lettore nel mondo della letteratura spagnola e ispano-americana di oggi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.