La rassegna stagionale 2016-17, iniziata il 15 novembre con la commedia di Vincenzo Salemme “Una festa esagerata”, prosegue l’ 8 dicembre 2016 con “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari per la regia di Nora Venturini.
NOLA – Al nastro di partenza la Rassegna teatrale al teatro Umberto. Un cartellone ricco di spettacoli, organizzato dall’ente “Teatro Pubblico Campano” in collaborazione con la direzione del teatro. In scena Giulio Scarpati (Lele di “Un medico in famiglia”) e l’attrice Valeria Solarino.
Venerdì 2 dicembre è la volta di Peppe Barra con “ La Cantata dei Pastori”. Non c’è Natale senza “ La Cantata dei Pastori”.
Un opera che fu scritta alla fine del Seicento da Andrea Perrucci e da allora è continuamente rappresentata, rimaneggiata, riscritta. Questa edizione è dello stesso Barra e Paolo Memoli per la regia dello stesso Peppe Barra.
Il nuovo anno si apre con Gino Rivieccio (14 gennaio 2017) che porta in scena “ Io e Napoli” con Fiorenza Calogero per la regia di Giancarlo Drillo. In questo personalissimo recital Rivieccio ripercorre la sua storia umana ed artistica attraverso quel legame viscerale e particolare con Napoli.
Il 26 gennaio 2017 salirà sulle tavole nolane Massimo Ranieri con “Caffè del porto” di Raffaele Viviani per la regia di Maurizio Scarparro. “Esiste in alcuni di noi la memoria storica o il lontano ricordo di una Napoli vissuta mentre già stava cambiando”. In queste parole la sintesi della fonte d’ispirazione che fa da stimolo e filtro. Massimo Ranieri torna a parlare di Raffaele Viviani dopo la felice esperienza di “Viviani Varietà”.
Biagio Izzo in “ Bello di Papà” di Vincenzo Salemme sarà in scena il 17 febbraio 2017. La commedia narra di una coppia, in cui il protagonista maschile decide di non voler avere figli. La vita familiare viene trasformata dalla necessità di accogliere in casa il miglior amico di famiglia. In un contesto surreale, quest’ultimo crede di essere un bambino di sette anni che, crescendo progressivamente, in breve tempo, diventa maggiorenne.
In data 3 marzo 2017 saranno di scena Lucio Pierri e Maria Mazza in “ Il bello della diretta” dello stesso Lucio Pierri e Lello Marangiò. Il bello della diretta; una frase che in televisione abbiamo sentito spesso e che, a volte, nasconde quello che non si vuol far vedere. La commedia è prodotta DG production e Summarte; sul palcoscenico anche Lello Radice, Barbare Petrillo e Massimo Carrino.
Ultimo spettacolo della rassegna teatrale 2016/2017 in programma il 25 marzo: “Troppo Napoletano – il musical” per la regia di Gianluca Ansanelli. Canzoni e la supervisione artistica a cura di Alessandro Siani. Tratto dall’omonimo film, la piéce narra una storia semplice fatta di differenze socio-culturali; protagonista del testo Napoli e la magia che solo questa città possiede.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.