Rinascere con il teatro all’interno di un carcere è possibile, grazie a Fabio Fiorillo e a Gaetano Battista che hanno coinvolto i detenuti con grande sensibilità ed intelligenza.
Come ci spiega Fiorillo “ L’Associazione Polluce APS dal 2019 ad oggi è riuscita a far nascere un progetto ambizioso di formazione e inclusione sociale attraverso l’arte: il Progetto Teatro Inclusivo”.
Da questo percorso è nata la Compagnia “La Flotta” che coinvolge detenuti, ex detenuti, familiari e professionisti dello spettacolo.
Grazie al Garante dei Detenuti regionale Samuele Ciambriello e al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, il laboratorio teatrale si è trasformato in laboratorio alle arti sceniche, inserendo corsi di formazione per la creazione di costumi teatrali e corsi di scenotecnica; un ringraziamento particolare anche alla direttrice del carcere di Arienzo Annalaura de Fusco e a tutta la polizia penitenziaria per il grande sostegno dato.
Come ci racconta Fiorillo “un caso esemplare è quello di Marco Duro, giovane ventisettenne di Ponticelli, parte attiva del laboratorio, che dopo la concessione della semilibertà e del ritorno a casa, che ha scelto di continuare a seguire il progetto”.
Grazie alla lungimiranza del Magistrato di Sorveglianza, la Dott.ssa Maria Picardi, e all’impegno degli educatori Gaetano Battista e Fabio Fiorillo dell’Associazione Polluce, Marco ha ottenuto l’opportunità di continuare ad entrare in carcere solo per il laboratorio di teatro e per le messe in scena finali previste per luglio 2021.
Dopo tanta attesa, per questo periodo di pandemia ancora in corso, la compagnia La Flotta della casa circondariale di Arienzo metterà in scena lo spettacolo ”ALTERAZIONI”: il 20 luglio alle ore 18.00 l’anteprima e le due repliche nei giorni 21 e 22 luglio sempre alle ore 18.00.
La selezione musicale e gli arrangiamenti sono di Fabio Fiorillo e Franco Ponzo, scenografie curate da Gennaro Vallifuoco e i costumi originali di Teresa Papa e Nicola Criscibaffico.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.