(Foto di Gilda Valenza)
Una passione quella delle imitazioni che poi è diventata un vero e proprio lavoro. Stiamo parlando dell’artista napoletano Francesco Cicchella, noto al grande pubblico per le partecipazioni televisive in programmi quali Stasera tutto è possibile, Made in Sud, Enjoy – Ridere fa bene, Cavalli di Battaglia (ospite su Rai Due del compianto Gigi Proietti, Honolulu (Italia 1), solo per citarne alcuni.
Una scoperta di un talento nato quasi per gioco, per scherzo, divertendosi ad imitare i propri insegnanti scolastici durante le interrogazioni negli anni delle scuole superiori, come rivela lo stesso comico durante il suo spettacolo più recente, dal titolo emblematico, BIS!, in scena al Teatro Augusteo di Napoli fino a domenica 13 marzo 2022. Durante le interrogazioni di storia, parlando dell’impero romano, il comico partenopeo, infatti, si divertiva a intercalare il discorso coi nomi di cantanti celebri del passato e della contemporaneità, e ce ne dà un breve assaggio sulle tavole del teatro di Piazzetta Duca d’Aosta.
Abbiamo seguito in esclusiva per La Provincia Online la primissima nazionale dello show di Cicchella, accompagnato sul palco per l’occasione dalla sua spalla comica di sempre, il collega e amico Vincenzo De Honestis (in scena con Cicchella anche nel precedente spettacolo “Millevoci Tour”, e coautore dello spettacolo assieme a ), nonché una coppia di ballerine formata da Naomi Buonomo e Giusy Chianese (per le coreografie affidate alla maestra di ballo Margherita Siesto). Sul palco anche musica dal vivo con la band diretta dal maestro Paco Ruggiero (pianoforte e tastiere), costituita da Gino Giovannelli (pianoforte e tastiere), Sebastiano Esposito alle chitarre, Umberto Lepore (basso elettrico e contrabbasso), Elio Severino alla batteria, Emilio Silva Bedmar (sax e flauto), Fabio Renzullo alla tromba, Chiara Di Girolamo (voce corista). Cicchella è anche il regista della rappresentazione, scritta a sei mani, assieme alla spalla Vincenzo De Honestis e Gennaro Scarpato, classe ’94, comico di MAde in Sud nel trio I Malincomici.
Lo spettacolo, della durata di circa due ore, è un continuo intervallarsi di parodie, imitazioni e caricature di personaggi dello spettacolo e cantanti, molte delle quali già viste in tv o in precedenti spettacoli (Millevoci Tour).
Dagli arcinoti Massimo Ranieri e Toni Servillo, passando per Tiziano Ferro e Gigi D’Alessio, ai nuovi personaggi imitati, come ad esempio Achille Lauro e Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.