Portici. In scena con la compagnia “Buio in sala” lo spettacolo “La verità di Freud” con la regia di Ramona Di Martino. Appuntamento fissato per il 9 e 10 settembre.
Si ritorna in teatro con la compagnia teatrale “Buio in sala” con lo spettacolo “La verità di Freud” il 9 e il 10 settembre alla Villa Savoranola a Portici. La commedia di due atti è di Stefania De Ruvo e ha la regia di Ramona Di Martino. Il cast è composto dai seguenti attori: Ramona Di Martino, Marianna Donato, Onofrio Ogliastro, Marina Rungi, Ida Guarracino, Stefania Di Martino, Alessandra Della Monica, Antonio Colin e Mattia Ferraro. La direzione scenica è affidata a Domenico de Fabio mentre le creazioni dei costumi sono ad opera di Lina Montuori.
Trama
Secondo Freud la nostra personalità è caratterizzata da ES, IO e SUPER IO.
ES rappresenta la parte non organizzata di noi stessi ed è connessa a pulsioni interne come fame, sesso e impulsi irrazionali e nella nostra commedia è anche volgare e chiassoso.
SUPER IO invece rappresenta il concetto di bene/male o giusto/sbagliato tramandato da genitori, insegnati , modelli di riferimento. Insomma Il super Io è quello che ci fa sentire in colpa quando sappiamo di aver sbagliato e ci scandisce obblighi morali e di condotta. Na pesantezza diciamoci la verità! IO poverino ha il compito di mantenere in equilibrio es e Super Io mitigando le loro volontà e mostrandosi al mondo intero.
Nadia, la nostra protagonista, purtroppo non riesce a gestire ES e SUPER IO e si ritrova sbandata tra momenti di impulsi irrazionali e turbinii di sensi di colpa generati da obblighi morali verso la famiglia. Tutti i personaggi della commedia avranno fatto vincere una parte della propria personalità chi ES come Vera (amica di Nadia) e Marco (Fratello di Nadia) e chi il SUPER IO come la Mamma e la sorella di Nadia. Riuscirà Nadia a trovare il suo equilibrio? Soprattutto riusciremo a capire quanti fratelli ha Baldo? Chi è Baldo? Beh venitelo a scoprire!
Ps. Dimenticavo! Es e Super IO non sono visibili oppure dovremmo stare tutti in cura da nu bbuone dottore!
Obbligatoria la prenotazione, i posti sono numerati. Ticket 5 euro.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.