Tartarughe abbandonate in strada e salvate da morte certa dai Carabinieri del Nucleo CITES di Napoli.
È accaduto lungo la via Gadoia di Recale, in provincia di Caserta
Si tratta di numero cinque esemplari di tartarughe Testuto Hermanni.
Gli animali sono stati notati, in un primo momento, da un cittadino che ha segnalato la cosa ai Carabinieri forestali.
I militari, dopo aver provveduto ad effettuare il riconoscimento tecnico specialistico degli esemplari, tutte ovviamente prive di identificazione con microchip, li hanno classificati come appartenenti alla specie Testudo Hermanni. I rettili presentavano una malformazione al carapace, presumibilmente dovuta ad una cattiva alimentazione.
Le tartarughe Hermanni sono specie minacciate di estinzione e protette dalla convenzione internazionale di Washington e incluse nelle liste della Cites, il cui possesso prevede la segnalazione ai Carabinieri forestali e la certificazione di provenienze.
Ricordiamo che è assolutamente vietato dalla legge italiana prelevare esemplari in natura: le sanzioni sono piuttosto alte ( da 150 euro a 20.000 euro) e sconfinano nel penale. È altresì vietato abbandonarle: le sanzioni previste dalla legge prevedono anche in questo caso fino a tre anni di carcere o una ammenda da 10.000 euro a 150.000 euro.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.