39 anni fa la strage del Rapido 904, in cui persero la vita 16 persone e 267 restarono ferite.
Il treno partito da Napoli e diretto a Milano era pieno di viaggiatori che raggiungevano i parenti per le Feste natalizie.
Una giovane famiglia sommese fu completamente distrutta: Nicola De Simone, 40 anni e la moglie Angela Calvanese di 33 e i loro bimbi Giovanni di 4 e Anna di 9.
Proprio qualche giorno fa la notizia che riguarda anche le vittime sommesi di quel terribile attentato.
La giunta comunale di Napoli ha deliberato la sostituzione della targa commemorativa della strage avvenuta il 23 dicembre 1984, presente al binario 11 della stazione ferroviaria di Napoli Centrale da dove partí, al fine di correggere i nomi delle vittime secondo l’elenco ufficiale del ministero dell’Interno. Nel testo dell’epigrafe compare infatti il nome di Giovanni Calabrò la cui morte non è imputabile all’attentato.
Inoltre l’associazione dei familiari delle vittime, che ha richiesto altresì che il nome della vittima Angela Calvanese sia seguito dalla scritta «De Simone», il cognome del marito Nicola.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.