sabato 16 Novembre 2024
HomeFacimm Ammuin!"Tante facce nella memoria", il libro sarà presentato a Somma

“Tante facce nella memoria”, il libro sarà presentato a Somma

Un libro ricco di aneddoti, di musica, e che ha uno scopo lodevole. Si tratta di “Tante facce nella memoria” di Ciro Castaldo che sarà presentato venerdì 13 dicembre presso la sala “Agorà” di Mario Sodano in piazza Trivio. Appuntamento, dunque, alle ore 17,30. Oltre a incontrare l’autore ci saranno intermezzi musicali a cura di Lele Caliendo e Michele D’Avino alla chitarra, Antonio Porcelli al sax e Gabriella Bellini che farà da voce narrante. Il Libro è accompagnato da un CD e costa 15 euro, pubblicato da Edizioni Melagrana, l’intero ricavato delle vendite sarà utilizzato per la costruzione e il sostentamento di una scuola e di un poliambulatorio nel villaggio di Muyeye in Kenya. L’autore, le persone intervistate e gli artisti coinvolti non percepiranno compensi.

TANTE FACCE NELLA MEMORIA è un lavoro di ricerca rivolto al grande pubblico di ogni età con l’obiettivo di avvicinarlo alla musica d’autore e al tempo stesso un doveroso tributo a grandi autori e interpreti della musica italiana, le cui canzoni (e con esse i pensieri, gli stili di vita e i punti di riferimento) hanno finito, inevitabilmente, col contribuire al cambiamento culturale, degli usi e dei costumi e all’evoluzione dei tempi, dei valori e degli ideali della nostra società.

Un vero e proprio viaggio a spirale nel tempo in compagnia di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Gabriella Ferri, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Ivan Graziani, Mia Martini, Domenico Modugno, Gino Paoli e Ornella Vanoni.

Artisti senza tempo accomunati da una connotazione decisamente libertaria. Tante facce di quella memoria che si fa presente e guarda al futuro grazie all’attualità dei temi toccati e a quel formidabile strumento di divulgazione libera e di massa che è la Rete. Il tutto impreziosito dall’intramontabile fascino di un supporto cartaceo ben curato, da consultare agevolmente.

Il libro, che si avvale delle partecipazioni straordinarie di Mimmo Cavallo (prefazione, intervista e brano inedito) e Franco Simone (postfazione e brano inedito) e dei contributi speciali di Leda Berté, Anna Gaetano, Dori Ghezzi, Alessandro greyVision e Marco Morandi, è accompagnato da un CD contenente due inediti e diciotto cover delle canzoni degli artisti approfonditi mediante biografie salienti, discografie essenziali, interviste, retrospettive, aneddoti e curiosità.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche