domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaTagli agli stipendi dei politici, alla proposta di Fli aderisce solo il...

Tagli agli stipendi dei politici, alla proposta di Fli aderisce solo il vicesindaco

Dopo quattro mesi “bocciata” la proposta di Fli lanciata agli amministratori comunaloi di Somma Vesuviana: rinunciare al gettone di presenza e allo stipendio da assessori per rimpinguare le casse a favore delle politiche sociali.
Soltanto gli stessi consiglieri del partito di Fini, il capogruppo Alfonso Allocca e Pasquale Auriemma hanno protocollato la rinuncia alla segretaria comunale, con loro il vicesindaco Francesco Giordano che, generosamente, invece di tagliarsi lo stipendio soltanto del 20% (come era stato richiesto dal partito di maggioranza ai componenti della giunta di centrodestra del sindaco Ferdinando Allocca), ha deciso di rinunciare a tutta la somma che gli viene pagata per il suo ruolo nell’esecutivo.
“Sappiamo che questo gesto non serve a sanare le casse comunali”, spiega Pasquale Auriemma, “ne a risolvere i problemi della crisi economica di molte famiglie che vivono a Somma, ma volevamo dare un segnale di impegno concreto- nei confronti di chi vive il disagio e con questa iniziativa possiamo farlo. Peccato che non abbiano partecipato tutti”. I tagli sono diventati concreti dal 1 agosto, ed è stato preparato anche un capitolo di bilancio su cui finiranno questi fondi da utilizzare appunto per le spese sociali. Se avessero partecipato tutti la cifra accumulata avrebbe potuto variare dai 120mila ai 130 mila euro. La cifra che spetta ai consiglieri comunali varia , infatti, dalle sedute dei consigli comunali e delle commissioni. Basti pensare che lo scorso anno per il solo compenso della giunta sono stati stanziati in Bilancio 243mila euro. La proposta era stata fatta da Fli ai consiglieri di maggioranza e minoranza, oltre che alla giunta. Alcuni, in “camera caritatis”, hanno fatto sapere di non poter rinunciare al gettone di presenza perché fare il consigliere comunale “costa” in termini anche di caffè da offrire, altri che il gesto poteva prestare il fianco a polemiche politiche, troppo vicine sono le elezioni. Chi giustifica pubblicamente la sua decisione a non partecipare è Alfonso Auriemma, consigliere del Pd. “Non ho aderito alla proposta perchè giunta a pochi mesi dal voto”, chiarisce Auriemma, “nella migliore delle ipotesi, potrebbe essere protagonismo pre-elettorale, nella peggiore, invece, non vorrei che i soldi accantonati si prestassero ad operazioni clientelari. Sono in grado di fare a meno del gettone di presenza, 20 euro netti circa a seduta di Consiglio o Commissione per un totale che oscilla tra 150 ed i 200 euro al mese, ma vorrei devolverlo ad una causa degna. Non a questa Amministrazione per il modo in cui ha governato in tutto il corso del mandato”. Antesignano di questa proposta resta però Antonio Parisi, consigliere di maggioranza che già da oltre un anno non percepisce il gettone di presenza. Un anno e mezzo fa, l’esponente di “Mezzogiorno e Libertà”, con una nota protocollata in Comune ha ufficialmente rinunciato al suo compenso.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche