domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàStatale 268, dai cittadini una petizione on line rivolta al ministro Lupi

Statale 268, dai cittadini una petizione on line rivolta al ministro Lupi

Un nostro lettore Stefano Gallotta di Marigliano si è reso promotore di una petizione on line che in poche ore ha superato le mille firme.

Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Chiusura temporanea della S.S. 268 Vesuvio, fino alla messa in sicurezza dell’intera tratta.

La strada statale 268 del Vesuvio (SS 268), già in parte nuova strada ANAS 31 Nuova Vesuviana (NSA 31), è una strada statale italiana che ha origine nell’hinterland napoletano (precisamente nel comune di Cercola) per finire nel comune di Angri in provincia di Salerno. L’attuale tracciato si presenta ad una sola corsia per ogni senso di marcia per quasi l’interezza del percorso in quanto progettata per il traffico degli anni sessanta e costruita solo agli inizi degli anni ottanta. Manca di corsie di emergenza e piazzole di sosta nel tratto Napoli-Somma Vesuviana e alcuni svincoli non presentano neanche la classica aiuola che separa fisicamente il lato corrispondente all’entrata con il lato corrispondente all’uscita, ma nonostante la loro evidente pericolosità sono anche sprovvisti di un adeguata illuminazione. Vertono in pessime consizioni sia la segnaletica verticale che quella orizzontale e risultano essere spesso assenti e confusionarie. Per via dei numerosi rifacimenti nel corso degli anni, soprattuto la segnaletica orizzontale, risulta dare oggi non pochi problemi agli automobilisti che usano la statale. Le linee presenti sul tracciato sono molteplici e quelle vecchie sono state cancellate con vernice nera stranamente molto brillante che con la riduzione della luce del giorno e l’uso dei fari, mandano spesso in confusione. Altro fattore negativo è dato dalla presenza del Vesuvio ed il ben noto piano di evaquazione. Molti dei comuni che costellano la strada data la loro posizione sono a rischio eruzione e presenti nella così detta Zona Rossa. La S.S. 268 dovrebbe rappresentare una delle vie di fuga principali per tali comuni, ma considerate le caratteristiche strutturali e le condizioni in cui verte è davvero poco probabile che possa realmente realizzare efficientemente questa esigenza. Ultimo e più grave punto: data la pericolosità della strada, ogni anno sono tantissimi gli incidenti mortali dovuti alle pessime condizioni sia dell’asfalto che alla mancanza di uno spartitraffico che separi i due sensi di marcia a singola corsia. L’ultima tragedia ha portato via un intera famiglia di Marigliano (Na) Domenica 5 Maggio scorso, quanto ancora dobbiamo attendere per rendere sicura una strada trafficata da migliaia di persone al giorno?
Quante vite ancora sono necessarie per far capire che questa vecchia ed obosoleta infrastruttura deve essere tenuta chiusa per accellerare il processo di ammodernamento?

Firmiamo questa petizione per chiedere l’immediata chiusura dell’intera Statale fino al completamento dei lavori, da Angri a Casoria, della seconda corsia. Questo renderebbe più rapidi i lavori e metterebbe in sicurezza anche le persone che ci lavorano tutti i giorni spesso vittime di incidenti. Vogliamo che questo collegamento così importante, sia degno delle migliori Statali d’Italia, in relazione anche al suo ruolo strategico nel piano di evaquazione, con la presenza di:

Realizzazione della doppia corsia per senso di marcia su tutta la tratta;

Spartitraffico divisoro delle due carreggiate;

Guard rail esterni a norma e di ultima generazione;

Svincoli sicuri, fisicamente separati e ben illuminati;

Piazzole di sosta per l’emergenze;

Segnaletica orizzontale e verticale chiara.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche