Egr. Direttore
Sono un residente del quartiere Starza – Ponte di Ferro, un quartiere periferico di Sant’Anastasia in provincia di Napoli.
Le periferie, la mia come tutte, sono spesso luoghi dell’assenza: di servizi, di opportunità, di luoghi di socialità.
Per questo motivo, ho sentito il bisogno di farmi promotore di una petizione senza bandiere per la costruzione di marciapiedi e di una piazza nel quartiere.
Da troppi anni infatti tutte le amministrazioni che si susseguono, dopo roboanti promesse in campagna elettorale, fuggono dalla risoluzione delle problematiche ataviche che affliggono il contesto sociale in cui vivo. Come diceva Faber, lo Stato si costerna, s’indigna, s’impegna poi getta la spugna con gran dignità.
Innegabilmente dei marciapiedi e una piazza sono elementi che possono fare la differenza nella vita quotidiana delle persone. Sono infrastrutture che migliorerebbero la sicurezza dei pedoni, incentiverebbero la comunità a trascorrere più tempo all’aperto, influirebbero positivamente sul contesto socio-economico e incoraggerebbero a partecipare attivamente alla vita del quartiere
D’altronde cosa sarebbero stati i greci senza una Agorà?
Inoltre, secondo i dati ISTAT, tra il 2010 e il 2020, l’incidentalità pedonale è risultata superiore nelle zone urbane senza marciapiedi adeguati e la richiesta riflette la necessità di affrontare anche questa questione nella nostra comunità.
Si riconosce che l’investimento richiesto è significativo, ma la priorità deve essere quella di creare un ambiente in cui sia possibile vivere, lavorare e divertirsi in modo sicuro.
Dal suo inziale lancio del 25 ottobre scorso, la petizione ha trovato numerosi consensi tra gli abitanti, gli stakeholder del territorio ma anche tra i gruppi civici e non già strutturati. Un risultato non insperato, ma certamente sorprendete.
Con la presente, la prego di dare voce alle esigenze di una comunità ogni giorno più ampia, pubblicando l’invito ad aderire alla petizione on line che si potrà firmare al seguente link: https://chng.it/77TzJVr4KL
Marco A.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.