OTTAVIANO. Lunedì 10 luglio alle ore 18,00, nelle antiche scuderie dello splendido Castello Mediceo di Ottaviano, avrà luogo l’evento di presentazione del volume/guida dedicato alle bollicine campane edizione 2017 e di premiazione dei vincitori della Selezione.
Il progetto, realizzato dall’ Assessorato regionale all’Agricoltura – Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso la U.O.D. 13 S.T.P. di Napoli in partnership con Assoenologi, è finalizzata a evidenziare le migliori produzioni spumantistiche a DOP e VSQ provenienti da uve autoctone coltivate in Campania.
Gli spumanti, sia metodo classico sia metodo Martinotti, sono stati sottoposti – previa duplice anonimizzazione – a un rigido criterio selettivo attraverso il metodo “Union Internationale des Oenologues”, organismo ufficiale che a livello mondiale riunisce le organizzazioni di categoria nazionali dei tecnici del settore vitivinicolo.
Tutte le fasi sono state seguite ed avallate dal garante della selezione.
Hanno superato la selezione solo i vini spumanti che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 85/100, corrispondente all’aggettivazione “ottimo” in base al predetto metodo di valutazione.
Riservata ai soli vini ottenuti con la presa di spuma, la selezione si propone – anche – di porre all’attenzione di operatori e consumatori, sia wine lover sia neofiti, il miglioramento qualitativo continuo delle produzioni enoiche e la ricchezza varietale e tipologica del patrimonio vitivinicolo regionale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.