Sant’Anastasia. “Spiritual Theatre”, una kermesse artistico-musicale che punta a valorizzare 5 Comuni dell’area vesuviana con spettacoli di rilievo nazionale.
Il calendario della manifestazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare di Sant’Anastasia (Qui il link per guardare la diretta streaming), si tratta di un progetto teso alla valorizzazione dell’area campana attraverso un ciclo di eventi in 12 serate che dall’11 novembre al 13 gennaio vedrà esibirsi i grandi nomi italiani del teatro. Tra i numerosi artisti: l’ 11 novembre protagonista della serata di apertura James Senese, 24 novembre Lina Wertmuller, 9 dicembre Eugenio Bennato 16 dicembre Paolo Caiazzo 28 dicembre Lina Sastri. Il festival si concluderà il 13 gennaio 2017 con il concerto finale di Enzo Avitabile.
Nella conferenza stampa per la presentazione di SPIRITUAL THEATRE tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia sono intervenuti Lello Abete, sindaco di Sant’Anastasia; Luigi Di Dato vicesindaco di Cercola; Giuseppe Panico vicesindaco di San Sebastiano al Vesuvio; gli assessori Carmen Aprea di Sant’Anastasia; Maria Luigia Viggiano di Castello di Cisterna; Assia Filosa di San Sebastiano al Vesuvio e Luigi Coppola di Somma Vesuviana. La kermesse, finanziata con fondi della Regione Campania (POC CAMPANIA 2010/2014 Linea Strategica 2.4), vede capofila il Comune di Sant’Anastasia. SPIRITUAL THEATRE ha l’obiettivo di creare un turismo culturale, religioso e artistico fruibile per i cittadini dei territori coinvolti ma soprattutto per i turisti, consentendo di far conoscere le bellezze naturali, religiose e architettoniche presenti. La parola chiave è “sinergia”, istituzionale, tra le amministrazioni comunali che hanno il dovere di ripartire proprio dalla cultura, vero volano di sviluppo dei paesi del vesuviano. Il bando della Regione Campania, cui sono andati i ringraziamenti dei Comuni coinvolti, è dunque un’occasione importantissima in cui i fondi regionali sopperiscono alle carenze spesso drammatiche dei bilanci comunali.
Durante la conferenza il direttore artistico Massimo Carrino, ha presentato il programma del festival ideato per favorire, attraverso la collaborazione dei comuni, la messa a disposizione degli spazi pubblici e le personalità artistiche di spicco della cultura campana, la crescita e il rilancio del territorio, incentivare il turismo e la valorizzazione dei beni artistico-culturali.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.