SAN GENNARO VESUVIANO: La 394°edizione della fiera di San Gennaro, una delle più antiche manifestazioni vesuviane, riscuote ancora una volta un formidabile successo grazie alla qualità espositiva e agli spettacoli proposti. La nostra rubrica ha voluto seguire l’esibizione dei “Makkia” e la nostra scelta è stata premiata dalla comicità e capacità teatrale mostrate dal gruppo.
“La nostra Associazione Culturale ‘’Ridiamoci Sopra’’- ci spiega Antonio Diana, presidente e docente dell’associazione, nonchè componente del gruppo- nasce da una mia idea, dalla voglia di creare un connubbio tra la passione per un interesse comune,che con molti sacrifici e tanta determinatezza diventa una professione ed ecco che si costituisce nell’aprile del 2001 e fino ad oggi è stata presente su tutto il territorio provinciale e regionale con manifestazioni, fiere, rassegne, animazione e più nello specifico con spettacoli di cabaret e teatro.
Dalla scelta di creare un ‘’sottogruppo’’ della già esistente compagnia teatrale, nell’ottobre del 2005 nasce il gruppo nuovo di cabaret – teatro ‘’MAKKIA’’.
A comporre il gruppo: A.Diana, presidente dell’associazione,nonché regista della suddetta compagnia teatrale. P. D’Ario, G.Fierro e G. D’Ario.
Nello specifico ‘’MAKKIA’’ nasce dall’idea di valorizzare e quindi far emergere le varie forme del teatro e le sue innumerevoli sfaccettature: la prosa, il cabaret, la parodia, la commedia, la tragedia, fino ad arrivare alla più attuale satira sociale e alla forma sperimentale. E basta poco per capire che la formula vincente è apprezzata dal pubblico che premia il gruppo, durante la serata, con applausi continui. Esibizioni in favole rivisitate come la tradizionale favola di Cappuccetto rosso che per una sera diventa cappuccetto azzurro, o uno stralcio della favola della Gatta cenerentola, un monologo sui matrimoni del sud e tanto altro ancora per una serata tutta da vivere tra qualità canore, teatrali, magia di intrattenimento e di formidabile voglia di divertire e divertirsi che da sempre li contraddistingue.
Insomma l’invito a vederli nasce spontaneo e a noi della Provincia le immagini inedite della loro esibizione e dalla vostra Giovanna un invito particolare a non mancare ai loro appuntamenti. Per info il sito www.ridiamocisopra.org e Infoline: 3385390658. Inoltre tra la galleria fotografica troverete alcune delle immagini della sfilata “Notte sotto le stelle” organizzata dal gruppo Crazy angel e che ho avuto il piacere di presentare con il fantastico Salvatore, una sfilata dove eleganza e raffinatezza hanno regalato scenari di alta moda.
Giovanna Salvati
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.