mercoledì 27 Novembre 2024
HomeAttualitàSomma. "Voti in cambio di lavoro"

Somma. “Voti in cambio di lavoro”

DA METROPOLIS DEL 29 APRILE

Somma Vesuviana. “Dacci il lavoro che ci hai promesso”, uno striscione affisso davanti al Comune ed una protesta vivace fatta a gran voce quella di ieri pomeriggio davanti Palazzo Torino. La richiesta era rivolta al sindaco Ferdinando Allocca (Pdl) a farla otto persone , quattro uomini e quattro donne, che sostengono di avere avuto una promessa dal primo cittadino 3 anni fa in campagna elettorale e oggi esigono di incassarla. “Ci ha detto che ci avrebbe fatto lavorare in una ditta di pulizie e che oggi avremmo cominciato al cimitero”, spiegano Vincenza Manno, Luigia De falco e Maria Gallone, “ma ieri ci siamo state al cimitero e ci hanno cacciato via in malo modo, allora abbiamo deciso di venire nuovamente in Comune. Il sindaco ci ha risposto che non è un ufficio di collocamento, ma non è quello che ci aveva detto in campagna elettorale. Allora ci aveva promesso che ci avrebbe sistemati, noi abbiamo delle famiglie e siamo esasperate”.
“Deve mantenere le promesse che ci ha fatto” aggiungono Luigi Valletta, Lucio Licciardi, Daniele D’Errico, Aldo Arena, “Ci era stato detto che avremmo lavorato con la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti. Abbiamo aspettato tanto, ma senza ottenere nulla. Abbiamo figli da mantenere e non potergli comprare nulla è davvero snervante per un padre, per questo siamo venuti al Comune e abbiamo deciso di esporre uno striscione così plateale. Vogliamo essere ascoltati”. Tanto plateali, lo striscione e la protesta, che in molti si sono accorti di quello che accadeva, una pattuglia di carabinieri è anche intervenuta sul posto e ai militari le donne hanno anche consegnato un biglietto da visita del sindaco, sul retro la raccomandazione di Allocca per una delle donne da portare ad una terza persona. “Manno Vincenza. La suddetta è la persone di cui vi ho parlato”, e poi la sua firma. Promesse fatte in campagna elettorale come ribadisce anche Doriana Sgrò che a sostegno di Allocca si era candidata nella lista civica “Allocca per Somma”. “Per lui mi sono anche schierata, il mio viso era sui muri in campagna elettorale, le sue sono state tante promesse non mantenute”. Alle accuse degli otto cittadini il sindaco però ha voluto fare solo un lapidario commento: “Comprendo le loro difficoltà economiche e sociali, ma il Comune non è un ufficio di collocamento. Il nostro compito come amministratori è creare posti di lavoro, e infatti nelle scorse settimane abbiamo approvato l’ampliamento della ditta Auricchio, della clinica di Santa Maria del Pozzo e delocalizzazione della ditta D’Avino che si occupa della trasformazione del baccalà. Azioni che potranno creare occupazione”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche