martedì 24 Settembre 2024
HomeSpecialiSomma. Volontari ripuliscono Santa Maria a Castello (FOTO E VIDEO)

Somma. Volontari ripuliscono Santa Maria a Castello (FOTO E VIDEO)

Un gruppo di volontari ha passato la mattinata di domenica scorsa a Santa Maria a Castello a Somma Vesuviana per ripulire l’area dai rifiuti che persone incivili vi avevano sversato. Un’iniziativa nata dal web e che presto ha preso corpo anche approfittando della giornata ecologica realizzata in tutta Italia da Legambiente. Tra i promotori della manifestazione Peppe Maiello e Riccardo Esposito Abate.
“La giornata ecologica per la montagna si è conclusa”, ha commentato Maiello, “C’è chi dice che ci aspettavamo più persone, credo invece che i cittadini, nei limiti, abbiano risposto. Soprattutto se si considera che è domenica e l’appuntamento era fissato alle 7. Abbiamo riempito diversi camion di immondizia e siamo contenti del risultato, non ci fermeremo. Presto intendiamo ripristinare anche il sentiero che dalla traversa della montagna porta ad Ercolano”. Tra i presenti, tanti bambini, e anche qualche politico in “incognito”, come i consiglieri comunali del movimento civico “Aurora” Pasquale Piccolo e Giovanni Bianco e gli esponenti consiliari del Pdl Vincenzo Piscitelli e Gianmartino Maiello.
“Era importante essere presenti”, ha spiegato Piscitelli, “pure per sensibilizzare la coscienza dei cittadini, ci aspettavamo molta più gente, gli organizzatori parlavano di oltre 200 persone, alla fine tra gli operatori dell’Igiene urbana (ditta che si occupa della raccolta rifiuti, ndr) e i volontari saremo stati circa una 50ina. Potrebbe essere uno spunto per le future date che saranno disposte, sicuramente l’eco che riceverà questa giornata permetterà una maggiore sensibilizzazione. Io e il collega Maiello abbiamo preferito essere qui invece che a Napoli all’hotel “Vesuvio” a festeggiare il compleanno di Berlusconi e da qui facciamo gli auguri al nostro presidente”.
Una cinquantina di persone alla fine si sono date da fare per ripulire parte del Vallone, la piazza e l’area giochi trovando di tutto, dalle comuni bottiglie di vetro e plastica, ai meno consueti frigoriferi e pneumatici. Poi, stanchi ma soddisfatti, si sono ridate appuntamento alla prossima giornata ecologica. Appuntamento che sarà poi tempestivamente comunicato via web. Importante anche il contributo fornito dall’ufficio Ambiente che ha fornito i camion e alcuni operatori oltre agli attrezzi per ripulire e i componenti del Cral del Comune che si sono dati altrettanto da fare.

A questo link l’album con alcune delle foto scattate durante la giornata ecologica
Di seguito il video girato dal professor Vincenzo Caputo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche