SOMMA VESUVIANA. In occasione della Giornata Mondiale della riduzione dei rischi e dei disastri, i volontari della Croce Rossa Italiana saranno presenti il giorno 15 Ottobre 2017 in piazza Vittorio Emanuele III in Somma Vesuviana, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su come ridurre i rischi da disastro ambientale e in particolar modo , sensibilizzare la popolazione su cosa fare in caso di alluvione e terremoti e dare le basi ai cittadini di compilare un piano d’emergenza familiare e un kit d’emergenza.
Negli anni 2016 e 2017, nostra penisola spesso è stata colpita da eventi sismici. Infatti, sono stati oltre 53mila i terremoti rilevati lo scorso anno dalla Rete sismica nazionale. La maggior parte di essi, sono stati di magnitudo inferiore a 2,5, alcuni invece, sono stati di maggior entità, fino ad arrivare anche a magnitudo 6 e 6,5 provocando gravi danni ai comuni delle aree colpite e numerose vittime. Da ricordare il terremoto avvenuto pochi mesi fa ad Ischia, che ha causato diverse vittime, molti feriti e tantissimi danni al comune stesso. Bilancio pesante anche per gli incendi, che in Italia si avvia a conclusione con il primato europeo per numero di roghi di vaste dimensioni, superiori ai 30 ettari. Nel 2017 si sono verificati 743 grandi incendi: dall’inizio dell’anno sono bruciati 134.107 ettari di boschi. Maggiori superfici coinvolte sono quelle del Parco Nazionale del Vesuvio e la Sicilia,con circa 6.500 incendi di natura ancora da definire. La mancata protezione del suolo da parte della copertura vegetale bruciata a causa degli incendi puo’ determinare, in caso di precipitazioni, anche non particolarmente intense, l’innesco di fenomeni di erosione e ruscellamento con conseguente instabilizzazione delle masse di terreno. E quindi, cosa facciamo in caso di terremoto? Cosa facciamo in caso di frane o alluvioni? Venite a scoprirlo Domenica 15 Ottobre dalle ore 10 alle ore 13 , i Volontari della Croce Rossa Italiana di Somma Vesuviana vi aspettano!
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.