lunedì 23 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliSomma Vesuviana, sarà un 25 aprile all'insegna dell'eroe di guerra Domenico Tufano

Somma Vesuviana, sarà un 25 aprile all’insegna dell’eroe di guerra Domenico Tufano

Somma Vesuviana. Sarà dedicata a Domenico Tufano la Festa della Liberazione organizzata dell’archivio storico “G.Cocozza” e dell’amministrazione comunale. Questo 25 aprile dunque i sommesi si cimenteranno alla scoperta di un eroe cittadino, pilota dell’esercito italiano nella la seconda guerra mondiale morto in Albania durante il conflitto. E a lui sarà dedicata una strada della cittadina. A proposito di città, sempre durante la festa della Liberazione il sindaco Raffaele Allocca alle ore 11,00 scoprirà una lapide a ricordo del conferimento del titolo di Città concesso con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Ho pensato – afferma l’archivista Alessandro Masulli, responsabile dell’Archivio Storico “G. Cocozza” – di comune accordo con gli amici del Centro Studi di onorare quest’anno la figura del Maresciallo Pilota Domenico Tufano. Considerando la sua importanza ci si è prodigati per intitolargli una strada” prosegue Masulli. “Abbiamo in questo senso ottenuto il via dal Prefetto di Napoli, Francesco Antonio Musolino, che a sua volta ha riscontrato i pareri favorevoli della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici e della Società Napoletana di Storia Patria”. Il tratto di strada che porterà il nome dell’eroe di guerra è quello di via Santa Maria del Pozzo, che va dall’incrocio con viale delle Industrie al bivio di via Allocca e via del Cenacolo. Domenico Tufano nato a Somma Vesuviana il 14 marzo 1918 da Vincenzo e Pasqualina Sodano, era maresciallo pilota di terza classe della leggendaria Squadriglia 393^ SQ. Morì il 3 aprile 1941 nei pressi dell’aeroporto di Tirana in seguito a gravissime lesioni di tutto il corpo”. Quando scomparse in battaglia a Somma Vesuviana comparino i manifesti che lo celebravano così: “Animo vibrante dei più alti ideali, eroicamente immolava la sua nobilissima e giovane esistenza nella luce radiosa della nostra Vittoria”

Il programma istituzionale:
Ore 10:45
Deposizione di una corona in piazzetta San Domenico presso la lapide che ricorda le vittime civili della Seconda Guerra Mondiale;
Ore 11:00
Corteo con partenza dalla Chiesa di San Domenico e deposizione di una corona d’alloro presso il monumento che ricorda i Caduti delle due Guerre Mondiali in Piazza Vittorio Emanuele III.
Ore 11.15
Scoprimento di una lapide marmorea a ricordo del conferimento del titolo di Città concesso a Somma Vesuviana con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano;
Ore 11:30
Consegna attestati ai Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale “Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici” di interesse nazionale – Sala Consiliare Piazza Vittorio Emanuele III.

Gaetano Di Matteo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche