domenica 8 Settembre 2024
HomeAttualitàSomma Vesuviana, ritorna finalmente la rivista Summana

Somma Vesuviana, ritorna finalmente la rivista Summana

Due anni fa si spegneva, dopo una breve sofferenza, il Prof. Raffaele D’Avino nato a Somma Vesuviana l’8 ottobre 1939. Insegnante di educazione tecnica nella scuola media Amedeo d’Aosta di Ottaviano e appassionato ricercatore, D’Avino è ricordato per la realizzazione della pregevole rivista Summana Studi e ricerche sul patrimonio etnico, storico e civile di Somma Vesuviana nata nel 1984, oltre a numerosi saggi sulla storia patria, architettonica e archeologica del nostro territorio. Sembrava tutto concluso con la sua morte. La rivista, vanto della nostra cittadina, si era arrestata al numero 67 come gli anni d’età del nostro professore. Il contributo, stavolta, dell’Amministrazione Comunale, in particolare del nostro primo cittadino Dott. Raffaele Allocca, ha permesso il proseguimento dell’opera, ripagando in tal modo i sostanziali sacrifici svolti dal compianto Fifino. Spetterà al secondogenito, geom. Luca D’Avino, la direzione della “nuova serie” non più trimestrale ma semestrale.
Summana n°68 sarà presentata venerdì 20 marzo alle ore 18:30 nell’affascinante cenacolo di Santa Maria del Pozzo alla presenza del Sindaco Allocca, del Presidente del Consiglio Dott. Carmine Di Sarno e degli Assessori Dott. Giulio Neri e Avv. Anna Cuomo.
Il Dott. Domenico Russo, ricercatore di storia patria, svolgerà una relazione sulle recenti acquisizioni della storia di Somma dopo la morte di Raffaele D’Avino. Saranno presenti i redattori della nuova rivista Antonio Bove, Angelo Di Mauro, Alessandro Masulli, Gerardo Capasso, Salvatore D’Alessandro, Enrico Di Lorenzo e Gennaro Mirolla.

Alessandro Masulli

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche