domenica 8 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSomma Vesuviana, pubblichiamo l'appello di Polis a fare "una buona politica per...

Somma Vesuviana, pubblichiamo l’appello di Polis a fare “una buona politica per la nostra città”

Dall’esito del voto amministrativo del 6 e 7 maggio scorso appare un quadro abbastanza chiaro:
1) assistiamo alla disarticolazione del Centro-Destra così come lo abbiamo conosciuto nella “seconda Repubblica”. La crisi economica e sociale ha accelerato la fine di un “modello” che ha segnato – verso destra – una lunga fase politica in Italia, con una “miscela” di populismo, liberismo e statalismo, che ha vinto negli ultimi anni diverse elezioni soprattutto al Sud – promettendo grandi cambiamenti – per lasciarci invece oggi, un’Italia più povera, più divisa, più arretrata…
2) L’elettorato che si era affidato a Centro-Destra in questi decenni, non ha però trasmigrato verso il Centro-Sinistra, ne d’altro canto, é andato ad ingrandire i numeri del Terzo Polo…
3) I Movimenti Civici locali e ben radicati hanno invece vinto ovunque!
Ormai si sente ripetere spesso, soprattutto tra quelle persone più “sensibili”, “in gamba” e “per bene”: – Non andrò più al seggio elettorale; e se c’andassi, metterei nell’urna la scheda bianca… Ormai non credo più né alla Destra, né alla Sinistra e nemmeno al Centro…-. Ecco a cosa c’hanno portato decenni di “pessima politica”: allo “sciopero diffuso dalla partecipazione civile e democratica”. Ecco cosa inevitabilmente si produce quando la “politica diventa sporca” e degenera nell’oscenità arrogante di “partiti familiari e personalistici”, calpestando ogni norma naturale del buon senso e mancando di rispetto alla dignità di tante “persone normali” che onestamente lavorano e che, per tirare avanti, fanno ormai sforzi inimmaginabili fino a qualche anno fa!
Ma in verità, scegliere di darsi al “voto di protesta”, manco sarebbe una soluzione tanto positiva; ci ritroveremmo inconcludentemente dall’urlo di “Bossi”, all’urlo di “Grillo”…
Intanto, fra un anno si vota, e le prossime elezioni comunali del 2013 – con la scelta del sindaco, le preferenze e addirittura il voto disgiunto – consentirebbero al cittadino di effettuare “chirurgicamente” le proprie scelte con ampia libertà… Certo bisognerebbe però offrire ai cittadini (elettori) delle alternative valide… Se invece – come poi succede – proprio le persone più “sensibili”, “in gamba” e “per bene”, le tante “competenti e meravigliose donne”, si tireranno indietro e non si impegneranno, non si candideranno; lasciando così tutto lo spazio ai “soliti già noti politicanti da strapazzo”, incompetenti, mediocri, stracciafacenn’, ignoranti, capipopolo, ammuinatori e incapaci… al cittadino (elettore) verrà ridotta ogni possibilità di scelta! E ci ritroveremo inevitabilmente, pur sempre con “gli stessi”, a decidere le sorti di tutti noi…
Se vogliamo veramente che la politica non sia la “solita sporca politica”, è giunto il tempo di scendere in campo direttamente, di impegnarsi, di offrire un po’ del proprio tempo, dei propri talenti e delle proprie competenze, al nostro territorio ed alla nostra comunità.
Vieni e partecipa con POLIS! Proviamo insieme a fare la buona politica per il bene comune.

Il Comitato di Coordinamento di POLIS

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche