venerdì 20 Settembre 2024
HomeCronacaSomma Vesuviana, presentata la campagna "Insomma- c'è una bella differenza"

Somma Vesuviana, presentata la campagna “Insomma- c’è una bella differenza”

La raccolta differenziata a Somma Vesuviana è in una fase avanzata. La nostra cittadina è uno dei comuni virtuosi dell’intera regione ed io mi sento un sindaco felice perché ho potuto toccare con mano la presenza, l’operosità, l’abnegazione e la risposta positiva della città ad un’avventura davvero difficile. ”. Ne è convinto il sindaco della cittadina sommese Raffaele Allocca il quale ieri, presso la sala consiliare di Palazzo Torino, ha presentato la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sul corretto uso dell’isola ecologica comunale’. Presenti all’evento, oltre al su citato primo cittadino, anche l’assessore all’ambiente del comune sommese Lello Angri, il dirigente all’Ecologia Filomena Iovane, il direttore generale del Comune sommese Giuseppe Terracciano e Giovanni Bruscino, di Ambiente s.r.l..Slogan della campagna, che partirà ufficialmente il prossimo gennaio è: “InSomma – C’è una bella differenza!”. L’opera di sensibilizzazione è rivolta ai giovani di età compresa tra i 12 ed i 18 anni; agli esercenti pubblici (ospedali, bar, ristoranti, aziende, negozi ed associazioni); ai mass media ed agli utenti privati. In questa specifica campagna il valore della comunicazione è orientato ad un ulteriore miglioramento in ordine all’ incentivazione e alla premiazione di quanti hanno collaborato e collaboreranno al raggiungimento degli obiettivi sul riciclaggio. La manifestazione di ieri è stata anche l’occasione per ribadire “che Somma ha quasi raggiunto il 50 per cento di differenziata” e che gli aumenti della tarsu “sono poca cosa rispetto al servizio offerto e agli aumenti proposti in altre realtà locali”. A tal proposito è stato proiettato anche un video, che ha percorso a tappe il prima e dopo l’emergenza rifiuti, e dal quale è emersa la bontà del lavoro fin qui svolto dall’amministrazione Allocca e dalle associazioni che con essa hanno collaborato(lo stesso primo cittadino ci ha tenuto a ringraziare le associazioni Arci, Dioniso,le Protezioni Civili locali e l’intero staff dell’ufficio Ecologia). Ad oggi infatti la raccolta a Somma avviene sia con il metodo del porta e sia con l’ausilio di una efficiente isola ecologica. Non solo, ma uno degli obbiettivi emersi dall’incontro, ed illustrato dal direttore Giuseppe Terracciano, è quello di far in modo che lentamente dalla Tarsu( la quale è la tassa sui rifiuti) si passi alla Tia (che in effetti è una tariffa) in modo da poter, in futuro, diversificare l’esborso dei cittadini in base al quantitativo di rifiuti prodotti.
A chiudere l’incontro la lettura di una lettera scritta nel 1852 da un capo Seattle all’allora presidente degli Stati Uniti d’America George Washington da parte del primo cittadino Allocca.
Prima ancora c’era stata l’esibizione di alcuni alunni del II Circolo didattico, vincitori del concorso play Energy 2008, i quali hanno intonato un rap “ecologico” scritto proprio da loro.

Gaetano Di Matteo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche