mercoledì 25 Dicembre 2024
HomeCronacaSomma Vesuviana, lettera aperta di un cittadino sull'emergenza idrica

Somma Vesuviana, lettera aperta di un cittadino sull’emergenza idrica

Ieri pomeriggio ho trascorso tutto il tempo con i cittadini di Somma che vivono il perenne disagio della mancanza d’acqua.
Ho parlato telefonicamente con tutti quelli che sono parete in causa, diretti ed indiretti, del problema e mi sono fatto un’idea più chiara e precisa che amo condividere con tutti:

• Il guasto alla Centrale Elettrica di Boscotrecase è reale ma sono bastati pochi minuti per ripristinarlo;
• l’Acquedotto Campano non ha mai smesso di erogare il quantitativo d’acqua alla Gori lavorando a pieno regime come da contratto;
• la Gori, responsabile della distribuzione idrica nei paesi vesuviani, afferma che il quantitativo idrico a loro affidato e da loro distribuito è lo stesso sia in estate che in inverno;
• sempre la Gori, si giustifica dicendo che Somma Vesuviana è il Comune più lontano dalla fonte di distribuzione per cui i paesi che geograficamente lo precedo in questo percorso, e che in estate fanno più uso e consumo d’acqua, usufruiscono prima e meglio del servizio lasciando Somma a bocca asciutta;

Quindi ciò che penalizza Somma Vesuviana ed i suoi cittadini sono:

• la sfortunata posizione geografica, e questa non è colpa dei cittadini sommesi;
• l’insufficiente quantitativo d’acqua che l’Acquedotto Campano fornisce alla Gori per distribuirlo ai paesi vesuviani, e neanche questo è colpa dei cittadini sommesi;
• l’iniqua distribuzione dell’acqua da parte della Gori che, pur sapendo che a Somma non arriva, non adotta soluzioni che penalizzino un pò tutti i comuni allacciati alla rete idrica creando piccoli disagi a tutti e non grandi tragedie sempre e soltanto Somma.

Il Sindaco Allocca è riuscito a far iniziare i lavori per la realizzazione di una pompa di sollevamento a Cercola che dovrebbe risolvere in pochi mesi il problema alla radice.
Nel frattempo la Gori ha il dovere di trattare i suoi utenti-clienti tutti allo stesso modo.
Se disagio ci deve essere è bene che lo vivano il maggior numero di persone ed il più breve tempo possibile in quanto il denaro dei sommesi non è diverso da quello degli altri e neanche i loro diritti e la loro dignità.

Emanuele Coppola

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche