venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSomma Vesuviana, “Il 3 Marzo anche nella cittadina sommese, la Giornata della...

Somma Vesuviana, “Il 3 Marzo anche nella cittadina sommese, la Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame”

Somma Vesuviana. Nello Tuorto, dell’Associazione di Volontariato Metanova, è stato incaricato dal Banco delle Opere di Carità quale Responsabile di Area, della “Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame” che si terrà il 3 Marzo prossimo in tutt’Italia – quindi anche a Somma – coinvolgendo migliaia di Volontari e di Enti non profit.
Lo scopo del Banco delle Opere di Carità è la raccolta delle eccedenze alimentari, dei prodotti igienico sanitari e dei farmaci da banco e la successiva ridistribuzione degli stessi ad Enti che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. Il Banco quindi si pone tra le Aziende del settore agro-alimentare la grande e piccola distribuzione, le Aziende farmaceutiche e gli Enti assistenziali che distribuiscono – in via continuativa ai propri assistiti – pasti o generi alimentari e farmaci.
Dal 1993 ad oggi il Banco ha raccolto e distribuito 134.056.397,00 Kg di generi alimentari.
La “Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame” è una delle più importanti iniziative del Banco delle Opere di Carità che coinvolge innumerevoli persone tra organizzatori, volontari, responsabili dei supermercati e persone particolarmente sensibili al problema della povertà. Quest’anno la “Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame” è stata programmata per Sabato 3 Marzo e coinvolgerà più di 30.000 volontari in Campania, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia, Lazio e Piemonte che, posizionati presso i supermercati convenzionati, chiederanno ai clienti di acquistare generi alimentari a favore delle persone indigenti. I prodotti alimentari di cui si necessita sono: tonno, legumi, olio, carne in scatola, alimenti per l’infanzia e pelati; non possono essere accettati prodotti deperibili e denaro.
“Intendo ringraziare sin d’ora – dice Nello Tuorto – i titolari dei supermercati su Via Roma, Salvatore Cimmino e Luigi De Vita; e poi, per l’entusiasmo e la collaborazione, Suor Ettorina delle TRINITARIE; Francesco Giordano, Tonino Raia, Cira Angrisani e Antonio Di Sarno di POLIS; Francesco Di Marzo ed i giovani del ROTARACT; ed ovviamente Lello Ceriello ed Elia Sorrentino del VESEVO, le vere colonne portanti del gruppo di volontari che parteciperanno a questa eccezionale esperienza umana di solidarietà di carità…”. Per chi volesse, è possibile dare la disponibilità per Sabato 3 Marzo rivolgendosi ad Elia del VESEVO (081.8994621) specificando il turno, mattina 9:30-12:30 o pomeriggio 16:30-19:30.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche